Salta al contenuto principale Skip to footer content

Innovazione digitale nella PA: i social del Comune di Rimini nella top ten regionale

Dettagli

Descrizione breve
La pagina Facebook seconda solo a Bologna, il canale Youtube cresce in un anno del 176%
Data:

23 Luglio 2021

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

Rimini è l’unico comune romagnolo nella top ten di tutte le classifiche relative all’utilizzo dei diversi social network nella Pubblica Amministrazione regionale. In particolare, Rimini è seconda, dietro solo a Bologna, in quella più importante, relativa al social più conosciuto ed usato dai cittadini, Facebook, con i suoi 65 mila e 491 fan, pari ad una crescita annuale del 18%. L’altro dato rilevante è relativo al canale YouTube del Comune di Rimini che, nel corso del 2020, cresce più che in ogni altra città emiliano – romagnola, facendo registrare un incremento del +176%.

 I dati fanno parte del report “Benchmarking dell'Innovazione Digitale nella PA locale emiliano-romagnola 2020”,  a cura, e appena pubblicato, dalla Regione Emilia-Romagna.

Non si tratta solo di una rilevazione statica, relativa al numero di fan, iscritti o follower, ma dinamica, che rileva anche le relazioni, i commenti, le risposte avute con i cittadini.

Per gli Account Generali dei Comuni su Facebook, ad esempio, la ricerca ha approfondimento i seguenti aspetti:

• numero di persone che hanno messo «mi piace» e numero di follower che seguono la pagina

• presenza o meno di commenti frequenti di terzi ai post, nel mese anteriore alla data di rilevazione.

• presenza o meno di risposte sistematiche e non sporadiche da parte dell’amministratore della pagina, nel mese anteriore alla data di rilevazione.

• frequenza di aggiornamento della bacheca nel mese precedente la rilevazione (mensile: almeno una volta al mese; settimanale: almeno una volta alla settimana; quotidiana: almeno una volta al giorno).

• identificabilità dell’account (scarsa: solo indirizzo web; sufficiente: oltre al sito web anche indirizzo fisico dell'ente; buona: quasi tutte le info richieste; ottima: tutte le info richieste).

“Le rilevazioni del report – spiega Eugenia Rossi di Schio, Assessora all’innovazione digitale del Comune di Rimini – hanno un valore che va oltre ai numeri, perché analizzano anche la dinamicità nell’utilizzo dei social, le interazioni, la copertura professionale. Sono elementi che incoraggiano a proseguire nel percorso che il Comune di Rimini ha iniziato da tempo e che ci vede impegnati in un vasto programma di radicali cambiamenti per incrementare la trasformazione digitale, la trasparenza degli atti e l’accessibilità degli utenti, sulla base di una semplificazione concreta”.

Link utili

  1. COVID-19 Tutto quello che c'è da sapere

Galleria immagini

  • tastiera

Novità correlate

tastiera
Notizia30 Giugno 2021

Innovazione digitale: nuovo sito web e “maturità digitale”, Rimini al top

On line il nuovo portale web del Comune di Rimini, nuovi contenuti e servizi in linea con le indicazioni dell’Agenzia per l’Italia digitale sull’accessibilità.
tastiera computer
Notizia1 Aprile 2021

Tecnologie digitali, la dichiarazione dell’assessore all’innovazione digitale, Eugenia Rossi di Schio

L’attuale situazione pandemica mette in evidenza la assoluta necessità di investimenti nazionali, regionali e locali in ordine alle tecnologie digitali
Ultimo aggiornamento:

23/07/2021, 12:52