Salta al contenuto principale Skip to footer content

Scuola: il ritorno alla normalità passa anche dai segni artistici

Dettagli

Descrizione breve
Inaugurato un nuovo murales ispirato al romanzo "Il piccolo principe" nella Scuola Primaria Flavia Casadei di Viserba.
Data:

24 Maggio 2021

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

Dopo i murales realizzati nelle scuole Alba Adriatica e Bertola, questa mattina è stato inaugurato un’altra opera artistica sulle mura delle Scuola Primaria Flavia Casadei. Sono stati ragazzi delle 5^D - insieme ai loro insegnanti e alla presenza dell’Assessore ai Servizi Educativi Mattia Morolli - a leggere alcuni passaggi del romanzo “Il piccolo principe” a cui è ispirato il murales realizzato sulle pareti di una nuova aula, riorganizzata secondo le norme anti covid.

Un'opera d’arte realizzata grazia al lavoro dell’artista Marco Buonatesta, all’insegnante Francesca Picozzi a alla collaborazione del Comune,  che con i suoi colori e la sua bellezza, da oggi darà il benvenuto ai ragazzi della Scuola Casadei, in un nuovo spazio rivisto secondo i distanziamenti e le prescrizioni per la nuova didattica prevista dalle nuove disposizioni.

“E’ un modo per caratterizzare le scuole - dichiara Mattia Morolli Assessore ai Servizi Educativi - e anche un messaggio di come, oltre che ad un investimento importante sulle strutture, sulle aule e sui gazebo, Comune e scuole insieme si stiano dedicando anche alla bellezza e ai fattori estetici, con il dipingere spazi di vita, interni ed esterni delle nostre scuole. Uno stile che fa parte di quel tipo di educazione, propria della scuola post covid, che sta emergendo da questa situazione. Un nuovo modo di interagire con i più giovani che insegnanti trovano anche nelle stimolanti ispirazioni culturali della street art,  dedicate in questo caso al messaggio di un romanzo importante come Il piccolo principe.”

Link utili

  1. COVID-19 Tutto quello che c'è da sapere

Galleria immagini

  • scuola Flavia Casadei Viserba
  • scuola Flavia Casadei Viserba

Novità correlate

studente
Notizia 2 Aprile 2021

Le scuole riminesi pronte ad accogliere il ritorno in aula di oltre 11mila studenti

L’assessore Morolli: “Speriamo sia il primo passo verso una riapertura progressiva di tutte le scuole: non si può prescindere dalla didattica in presenza”.
caschetto edilizia
Notizia 18 Giugno 2021

Edilizia scolastica: dai giardini ai servizi, dalla outdoor education alla scuola sostenibile. Al via i cantieri estivi grazie all’investimento di 500 mila euro

Dai giardini ai servizi, dalla outdoor education alla scuola sostenibile, passando per lo sviluppo di centri aggregativi aperti ai quartieri all’efficientamento energetico, fino ai gazebo.
crepa nel muro
Notizia 4 Marzo 2021

Miglioramento sismico alla scuola primaria "Boschetti - Alberti”: inizio dei lavori previsto per la fine della scuola

Con la definizione degli atti di gara, la scorsa settimana, sono stati approvati gli interventi strutturali prioritari di miglioramento sismico della scuola primaria "Boschetti - Alberti”.
le lezioni nel giardino della scuola bertola
Notizia 23 Aprile 2021

Lezione all’aperto nel giardino della Scuola Bertola, sotto al nuovo gazebo realizzato dal Comune

Le idee e le istanze degli studenti, nell’ora di educazione civica, fatte in presenza degli Assessori Roberta Frisoni, Jamil Sadegholvaad e Mattia Morolli.
Ultimo aggiornamento:

24/05/2021, 14:00