Salta al contenuto principale Skip to footer content

Dedicato a mamma e papà "Il piacere di stare a scuola!"

Dettagli

Descrizione breve
Come le relazioni possono favorire l’apprendimento e la crescita
Data:

13 Febbraio 2017

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
logocpfcolori_9.jpg
logocpfcolori_9.jpg

Descrizione

Mercoledì 15 febbraio 2017, ore 20.45 al Centro per le famiglie

“Prima il dovere e poi il piacere, prima fai i compiti e poi potrai giocare!”. Oppure: “Comincia la scuola...è finito il divertimento!”. Quante volte ci siamo sentiti ripetere o abbiamo ripetuto frasi come queste? Anche nel linguaggio quotidiano la scuola da parte del mondo degli adulti sembra essere associata molto più alla dimensione del dovere che a quella del benessere.

Oggi possiamo contare sulla scuola come un luogo di crescita a trecentosessanta gradi, non solo di quella cognitiva ma anche di quella emotiva e relazionale.
La scuola può essere il luogo in cui un bambino esprime il meglio di sé. Quando questo non accade i bambini possono sperimentare un senso di frustrazione e inefficacia. Incontrare persone significative che credono in te e nelle tue capacità, può innescare un ribaltamento di prospettiva e una positiva spinta al cambiamento. È importante che tra genitori e insegnanti non si rompa il patto educativo, che deve rimanere ben saldo, basato su una comunicazione rispettosa dei reciproci ruoli.

Approfondiremo l’argomento e ci confronteremo insieme a Silvia Baldazzi, psicologa del Centro per le Famiglie, mercoledì 15 febbraio, ore 20.45.
L'incontro è gratuito e aperto a tutti: genitori, nonni, insegnanti ed educatori.
Per partecipare non è necessario iscriversi.
L'incontro si svolgerà presso il Centro per le famiglie del Comune di Rimini, P.tta dei Servi 1.

Galleria immagini

  • bambini_in_classe.png
Ultimo aggiornamento:

13/02/2017, 17:30