Salta al contenuto principale Skip to footer content

Al parco Spina Verde il primo presidio CiViVo

Dettagli

Descrizione breve
E' stata approvata ieri sera in consiglio comunale (con 16 voti a favore e 7 contrari) la realizzazione del presidio CiViVo all'interno del parco "Spina verde" a Miramare
Data:

21 Maggio 2014

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

A due anni dall'istituzione del progetto, il CiViVo diventa quindi un servizio a 360 gradi, con quasi 40 gruppi costituiti e 4 in via di definizione e oltre cinquecento volontari impegnati.

"I numeri dei gruppi e la passione dei volontari dimostrano che la scommessa lanciata due anni fa è stata vinta – commenta l'assessore ai Rapporti con il territorio Nadia Rossi - riuscendo a dare una risposta concreta alla domanda di partecipazione che arriva dai cittadini. Un percorso che deve continuare a svilupparsi, per valorizzare lo sforzo quotidiano di chi chiede di partecipare alla cosa pubblica ed esige attenzione ai territori. La scelta di intervenire con un presidio stabile al parco Spina verde – prosegue l'assessore - è stata dettata proprio dalla necessità di riconoscere una bella realtà: il gruppo di persone che frequenta il luogo, oltre a fare buona manutenzione del verde collaborando con Anthea, ha avuto il merito di costruire e consolidare relazioni, rigenerando così una comunità. Alla loro richiesta di avere uno spazio per depositare gli attrezzi e per i servizi igienici, abbiamo perciò pensato di rispondere con qualcosa in più, cioè con un'opera che si trasformerà in un luogo di incontro e di relazione, creando un presidio naturale del territorio. Facciamo questo primo investimento perché crediamo in tutti coloro che, aderendo al progetto CiViVo, hanno deciso di passare dalla rappresentanza alla partecipazione".

Ultimo aggiornamento:

21/05/2014, 02:00