Riclassificate le strade comunali: tracciati, dimensioni e destinazione di tutte le strade del Comune di Rimini
Dettagli
29 Settembre 2008
! minuto

Descrizione
Il procedimento di riclassificazione denominato "Progetto Strade", elaborato dall'Ufficio Patrimonio del Settore Sportello Unico Attività Produttive della Direzione Gestione Territoriale, Patrimonio e Attività Economiche, ha riconosciuto valenza giuridica allo stato di fatto di ogni strada comunale a seguito del rilievo tecnico strumentale svolto dai tecnici, dal 2001 al 2004, sul territorio del comune compreso fra la S.S. 16 e il mare.
Precedentemente le strade del Comune risultavano classificate, quali strade di uso pubblico comunale, con singoli atti successivi nel tempo deliberati dall'organo competente in corrispondenza alla creazione delle stesse e all'espansione della città, senza fornire nessuna indicazione circa le dimensioni, il reale posizionamento e percorso.
Il rilievo svolto dai tecnici dell'Ufficio Patrimonio predispone una nuova mappa stradale che fornisce un'unica fonte certa sul tracciato, sulle dimensioni e sulla destinazione delle singole strade.
Questo strumento, pubblicato nelle pagine web dell'Ufficio Patrimonio, oltre a essere utilizzato da tutti i settori dell'ente interessati, (dalla Polizia Municipale ai settori dell'Edilizia e dalla Direzione Infrastrutture, Mobilità e Ambiente) è a disposizione di tutti i cittadini che saranno in grado di verificare in modo immediato se una strada è privata o rientra fra le strade di uso pubblico comunale, quanto misura in larghezza in un dato punto, quali sono i suoi capisaldi.
Progetto Strade sarà illustrato venerdì prossimo alla III e V commissione consigliare in seduta congiunta.