
Descrizione
Sono stati simbolicamente consegnati nelle mani dell'assessore allo Sport Donatella Turci i 50.000 euro che finanzieranno i lavori di restauro della statua in bronzo della "Madonnina" posta nell'angolo di Palazzo Garampi prospiciente Corso d'Augusto, risultati tra i progetti vincitori del concorso "Il Gioco del Lotto per l'arte e per lo sport". La cerimonia si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri nella sede romana di Lottomatica spa.
La statua in bronzo della Vergine della Concezione, riccamente adornata da un panneggio, fu stata posta a protezione della Città il 24 marzo 1696 entro una nicchia ricavata nella muratura nell'angolo dei Palazzi Comunali, e si colloca, per il naturalismo imponente dell'interpretazione dinamica della figura, a pieno titolo nel Seicento.
L'opportunità offerta da Lottomatica, società gestrice del gioco del lotto da anni impegnata a sponsorizzare importanti progetti per la salvaguardia e il recupero di realtà artistiche, consentirà, con il recupero di un bene prezioso, di arricchire il patrimonio storico e monumentale della città.
Tra le buone notizie da segnalare che, nella stessa occasione, nel settore dello sport, è stato premiato il progetto presentato insieme alla Regione Emilia Romagna dall'associazione riminese dell' Unione Italiana Ciechi, che potrà così acquistare una barca a vela per avvicinare a questo sport anche i non vedenti.