Salta al contenuto principale Skip to footer content

Il mio genitore ha difficolta' a muoversi per recarsi allo sportello per richiedere l'attivazione dello spid. Come posso fare? Posso venire io che sono il figlio eventualmente con una delega?

No, è possibile richiedere credenziali SPID solo per se stessi. 

Lepida mette a disposizione 5 modalità di riconoscimento gratuite: 

  • di persona presso uno sportello, 
  • con CIE, 
  • con Firma Digitale, 
  • con Smart Card, 
  • videoregistrazione+bonifico simbolico. 

Inoltre se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, puoi scegliere di farti identificare comodamente da casa da un Operatore con appuntamento. Questa è l’unica modalità di riconoscimento a pagamento offerta da Lepida. Il costo è di euro 15+IVA. 

Al termine della registrazione con riconoscimento da remoto riceverai una email con le istruzioni per il pagamento. Questa modalità potrebbe non essere disponibile al momento della registrazione, nel caso in cui sia stato già superato il limite di richieste giornaliere. 

Ricordati che se possiedi una CIE (carta di identità elettronica) può essere abilitata e utilizzata come identità digitale per accedere ai servizi on line in alternativa allo SPID.

Ultimo aggiornamento:

10/05/2025, 16:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Difficoltà

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Vuoi aggiungere altri dettagli?