Progetto “Outdoor Education: La scuola in natura” 2020-21

Descrizione

“…Sembravano traversie ed eran in fatti opportunità”
Ricorro alle parole di Giambattista Vico per presentare il progetto di sistema Regionale INFEAS 2020-2022 denominato “La sostenibilità come processo di apprendimento”. Tra le tante azioni di questo progetto c’è anche quello denominato “La scuola in Natura” per il quale l’Amministrazione si impegnerà su più fronti in collaborazione con la Cooperativa Il Millepiedi e l’APS Ippogrifo. Sono in programma momenti di formazione, anche on line, per insegnanti sia delle scuole primarie che delle scuole dell’infanzia e saranno previste due sperimentazioni con i gruppi classe che hanno aderito all’iniziativa. Saranno realizzati incontri aperti alla cittadinanza a cui si potrà partecipare sia come “addetti ai lavori” che come curiosi, sui temi dello stare in natura con i bambini e su come gli spazi esterni delle nostre scuole possono diventare aule all’aperto. Quest'anno riteniamo importante dedicare “pomeriggi di niente” alle famiglie con i loro piccoli, con attività laboratoriali, letture e giochi, nei diversi spazi della nostra Rimini, spaziando dal parco al mare…e chissà magari anche alla montagna… a piedi in bici o in “accellerato”!

Mi affaccio da poco a questo ramo di studio e ricerca, ma ho capito che non vi è nulla di nuovo sotto il sole, anzi, la storia della Pedagogia, se interrogata, ci indicherebbe diversi studiosi già a partire dall’800. E allora, vi chiederete, che senso ha la frase di Vico? Tutti noi crediamo che questo pensare l’educazione in natura stia tornando in auge perché costretti dalla pandemia. Invece non è così, se possiamo parlarne è perché da diverso tempo sui nostri territori, piccole e grandi idee hanno contribuito grazie al coraggio di alcuni a creare l’humus, il terreno fertile, per rendere tutto questo SISTEMA. Questa è la parola chiave, questa la vera opportunità che questa difficile situazione mondiale ci ha consentito. E per far diventare questo progetto un’azione concreta e ancora di più un sistema è necessario elaborare, condividere e contagiarsi con idee (e non di virus), per pensarsi in modo diverso a scuola come educatori, come dirigenti delle istituzioni scolastiche, ma anche di ripensarsi genitori capaci di vivere le opportunità che la Città offre ai propri figli, in alternativa ai consueti luoghi al chiuso che negli ultimi tempi sono sempre stati troppo affollati.

Abbiamo un dovere morale come istituzione ma anche come singole persone di non arrenderci di fronte alle difficoltà, di utilizzare la nostra conoscenza in virtù di esperienze nuove, ma soprattutto di intercettare le difficoltà e dare soluzioni a chi ha voglia di cambiare e rendere il mondo un mondo migliore, ed è anche per questo che abbiamo deciso di aderire alla ricerca universitaria del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.

Incontri sul territorio

Scuola natura evento CeasRN


MAMMA, PAPA' USCIAMO?
Dal salotto al giardino, i benefici di giocare all'aria aperta
Lunedì 11 Gennaio alle ore 18,30 si è svolto l'incontro on line dedicato alle famiglie e al mondo della scuola.
Per scoprire quali e quanti sono i benefici che un'educazione in natura può dare ai nostri bambini, abbiamo dialogato con Stefania Maria Bertolini del CTR  Educazione alla sostenibilità ARPAE Regione Emilia Romagna dialogherà con il Pediatra dott. Renzo Pini e la Pedagogista dott.ssa Monica Mascarucci per sfatare luoghi comuni e avere maggiore consapevolezza dei diversi aspetti e vantaggi dell'outdoor education.

Scoprire e scoprirsi...curiosi, partecipi, complici!

Sabato 7 novembre si è svolto il primo incontro sul territorio con le famiglie nel pieno rispetto delle normative anti covid. Bambini e genitori hanno partecipato a laboratori di semina e piantumazione in compagnia di Dea e decorato i vasetti di terracotta con i diversi semi. Hanno giocato al "cerca-cose" come Pippicalzelunghe e trasformato i loro oggetti naturali in qualcosa di fantastico. Infine ci siamo salutati con la lettura di Vilma del libro di Beatrice Alemagna "Un grande giorno di niente" (Ed. Topipittori).

Un pomeriggio in cui bambini, genitori e nonni si sono ritagliati un tempo di qualità, un tempo dedicato alla loro relazione in compagnia della natura.

Si ringrazia, per il successo dell'iniziativa, Mariagrazia Squadrani e le sue educatrici dell'Ippogrifo, Patrizia Biagianti della Cooperativa Sociale Il Millepiedi e la Cooperativa Cento Fiori per averci ospitato e donato terra e fiori.

Scoprire e scoprirsi...curiosi, partecipi, complici!
Sabato 7 novembre si è svolto il primo incontro sul territorio con le famiglie nel pieno rispetto delle normative anti covid. Bambini e genitori hanno partecipato a laboratori di semina e piantumazione in compagnia di Dea e decorato i vasetti di terracotta con i diversi semi. Hanno giocato al "cerca-cose" come Pippicalzelunghe e trasformato i loro oggetti naturali in qualcosa di fantastico. Infine ci siamo salutati con la lettura di Vilma del libro di Beatrice Alemagna "Un grande giorno di niente" (Ed. Topipittori).
Un pomeriggio in cui bambini, genitori e nonni si sono ritagliati un tempo di qualità, un tempo dedicato alla loro relazione in compagnia della natura.
Si ringrazia, per il successo dell'iniziativa, Mariagrazia Squadrani e le sue educatrici dell'Ippogrifo, Patrizia Biagianti della Cooperativa Sociale Il Millepiedi e la Cooperativa Cento Fiori per averci ospitato e donato terra e fiori.
 
Formazione
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per insegnanti delle Scuole Nido, Infanzia e Primaria del Comune di Rimini. Entro il 17 novembre si possono inviare le candidature a info@ippogrifo.org. In allegato il volantino informativo con le date e gli argomenti trattati.
Viste le circostanze, gli iscritti riceveranno un link per partecipare alle lezioni online sulla piattaforma Lifesize. Abbiamo deciso di non fermarci e metteremo in campo tutte le competenze per migliorare il lavoro di tutti e dare ai bambini momenti felici.
Vi ricordo che anche i momenti formativi e di sperimentazione rientrano nella ricerca universitaria del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

07/12/2021, 17:42