Descrizione
Il Programma Attuativo 2022 dell’ambito distrettuale di Rimini approva e ammette a finanziamento i progetti denominati rispettivamente “Progetto Carcere” e “Percorsi di Inclusione Sociale”.
Con determinazione dirigenziale n. 2675 del 24/10/2022, questa Amministrazione ha indetto due istruttorie pubbliche per la progettazione comune ex art. 43 L.R. n. 2/03, al fine di individuare i soggetti per la co-progettazione e attuazione dei progetti in oggetto.
Il “Progetto Carcere“ (Allegato A) di durata di 12 mesi a decorrere dalla data di assegnazione del progetto, è finalizzato a promuovere la salute in carcere, umanizzazione della pena e reinserimento delle persone in esecuzione penale, azioni di contrasto all'esclusione sociale delle persone in condizione di povertà estrema o a rischio di marginalità;
Il Progetto “Percorsi di inclusione sociale“ (Allegato B) della durata di 12 mesi a decorrere dalla data di assegnazione del progetto, è finalizzato a promuovere in collaborazione con l'Ufficio Esecuzione Penale Esterna azioni di accompagnamento per un graduale rientro nel tessuto socio-lavorativo delle persone in esecuzione penale esterna e dei soggetti che abbiano terminato di scontare la pena presenti sul territorio.