Salta al contenuto principale Skip to footer content

Avviso pubblico per l’individuazione di n. 1 soggetto a cui concedere l’utilizzo dell’area di piazzale boscovich per la realizzazione di un villaggio natalizio nonchè per l’installazione e la gestione di una pista di pattinaggio su ghiaccio

Dettagli

durante l’evento denominato “Rimini, il capodanno più lungo del mondo” che si terra’ a Rimini nel periodo dicembre 2025 - gennaio 2026
Data inizio:

8 Ottobre 2025

Data fine:

27 Ottobre 2026

Tipo Documento albo pretorio

Descrizione

Con il presente Avviso pubblico si intende ricercare, secondo i criteri di imparzialità, trasparenza e buon andamento della Pubblica Amministrazione, un soggetto idoneo ed in possesso dei requisiti indicati nel presente bando, interessato a realizzare, ai sensi del vigente Codice della Navigazione e del suo regolamento di esecuzione e dell’Ordinanza balneare della Regione Emilia/Romagna n. 1/2019 e successive modificazioni ed integrazioni ed in particolare l’art. 4 – punto 2, lett a), un Villaggio Natalizio nell’area di P.le Boscovich oltre che alcune aree dell’arenile limitrofe secondo le modalità specificate nelle successive “Prescrizioni Tecniche”, comprendente lo svolgimento di:

  1. Attività commerciali di vendita e di somministrazione, 
  2. Attività di pubblico spettacolo, comprese quelle appartenenti alla categoria dello spettacolo viaggiante
  3. Allestimento e relativa gestione di un'attrazione di spettacolo viaggiante denominata “pista di pattinaggio sul ghiaccio”(rientrante fra quelle contenute nel vigente elenco ministeriale di cui all'art. 4 della legge n.337/1968).

In vista delle imminenti festività di Natale, Capodanno ed Epifania, l'Amministrazione Comunale intende valorizzare l’immagine di Rimini come destinazione turistica vivace e accogliente anche nella stagione invernale, attraverso la realizzazione di un Villaggio Natalizio e l’installazione e gestione di un’attrazione di spettacolo viaggiante ovvero di una pista di pattinaggio su ghiaccio, capace di coinvolgere un pubblico ampio e variegato. L’iniziativa mira a rafforzare il ruolo della città come polo di attrazione per turisti e visitatori, offrendo esperienze suggestive e inclusive, pensate per famiglie, bambini e persone con disabilità, all’insegna della magia, della fantasia e della tipica atmosfera natalizia, contribuendo anche alla vitalità del tessuto urbano, arricchendo il programma di intrattenimento denominato “Rimini, il Capodanno più lungo del mondo”.
Nel suddetto villaggio dovranno essere previsti spazi e strutture per lo svolgimento di attività commerciali di vendita e di somministrazione, di pubblico spettacolo, ivi comprese quelle appartenenti alla categoria dello spettacolo viaggiante, nonché l'installazione di una pista di pattinaggio su ghiaccio.
Le suddette attività dovranno essere garantite per un periodo massimo di 50 giorni (comprensivo delle fasi di montaggio e smontaggio delle strutture leggere e temporanee di allestimento) a decorrere dal giorno 29 novembre 2025, o comunque a decorrere dal momento in cui saranno acquisite tutte le autorizzazioni necessarie; specificando che, in ogni caso, la data di decorrenza non potrà essere successiva alla data di sabato 6 dicembre 2025.

L'Avviso pubblico, scaricabile da questa stessa pagina, è l'unico riferimento valido per l'esatta definizione delle condizioni di partecipazione, della procedura di concessione e la valutazione di qualsiasi caso controverso. Se ne raccomanda quindi l'attenta consultazione.

La domanda di partecipazione dovrà essere indirizzata al 

  • COMUNE di RIMINI
  • Settore Marketing Territoriale, Waterfront e Nuovo Demanio – Ufficio amministrativo e Contabile
  • P.le F.Fellini n. 3 - 47921 Rimini 

con indicazione sulla busta della seguente dicitura: “Istanza di partecipazione Avviso pubblico per la realizzazione di un Villaggio Natalizio – Pista di pattinaggio su ghiaccio”, che dovrà pervenire:

  • a mezzo raccomandata A/R del servizio Postale o mediante agenzia di recapito,
  • consegnata a  mano direttamente all'indirizzo di cui sopra, tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, ed inoltre il martedì e il giovedì con orario anche pomeridiano dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Le successive comunicazioni relative al procedimento saranno trasmesse dall’Amministrazione unicamente a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo indicato nell’istanza di partecipazione.

Analogamente ogni successiva comunicazione relativa al procedimento da parte dei partecipanti dovrà essere trasmessa tramite posta elettronica certificata all'indirizzo dipartimento4@pec.comune.rimini.it , indicando nell’oggetto del messaggio la frase “Istanza di partecipazione Avviso pubblico per la realizzazione di un Villaggio Natalizio – Pista di pattinaggio su ghiaccio”.

Termini e Scadenze
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 13:00 di lunedì 27 ottobre.
Le domande ricevute dal Comune di Rimini oltre il termine sopra indicato non saranno prese in considerazione e, in proposito, non sarà ammesso alcun reclamo.

Il Comune di Rimini declina ogni responsabilità relativa a disguidi di spedizione o di trasporto, di qualunque natura, che impediscano il recapito della documentazione suddetta entro il termine sopra indicato. In ogni caso farà fede la data di effettiva ricezione della domanda da parte del comune di Rimini.

Documenti

Formati disponibili

DOC, PDF

Licenza di distribuzione

Creative Commons BY 4.0
Ultimo aggiornamento:

08/10/2025, 12:44