Nuove opportunità per i giovani writers riminesi

E’ in pubblicazione in questi giorni un nuovo bando promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Rimini per incentivare la creatività nel campo delle espressioni artistiche murali sull’onda dell’esperienza maturata lo scorso anno che ha riscosso un ottimo successo sia in termini di adesioni, sia in termini di prodotti finali delle espressioni artistiche murali.

Il progetto infatti persegue il duplice scopo di valorizzare, in un corretto e trasparente rapporto tra artisti e città sancito da un apposito regolamento che ne ha disciplinato le modalità di esercizio, le capacità creative mediante quella forma espressiva denominata “writing” e nello stesso tempo salvaguardare il patrimonio edilizio di valore storico della città.

Nello scorso bando sono state dodici le superfici assegnate nelle varie zone della città (da Miramare a Torre Pedrera) che hanno visto la partecipazione attiva di giovani artisti riminesi con la realizzazione di opere che hanno saputo coniugare creatività e fantasia con le regole stabilite comunemente, “creando così - come sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili Sara Visintin - le condizioni per riqualificare, rivisitare e ripensare alcune aree pubbliche individuate in sinergia tra amministrazione comunale e i giovani writers riminesi.

Un cammino comune – prosegue l’assessore Visintin – che con il successo del bando 2014 e il nuovo bando 2015 proiettano Rimini come una delle città italiane più attente e sensibili alla “street art”, un modo per far coesistere una forma d’arte moderna con la tradizione paesaggistica e culturale.”

Il nuovo bando, che avrà scadenza in data 3 febbraio 2015, mette così a disposizione nuove opportunità per proseguire nel cammino individuato e presentare propri elaborati da sottoporre alla valutazione di un commissione giudicatrice appositamente formata. Potranno presentare un elaborato pittorico, da riprodurre successivamente nelle modalità previste dal regolamento, singole persone residenti nella Provincia di Rimini o associazioni senza scopo di lucro aventi come oggetto principale della propria attività le espressioni artistiche figurative operanti nella provincia di Rimini.

15/05/2023, 17:01