Inaugurato sabato 23 a Rimini Fiera Rhex, il nuovo salone dedicato alla ristorazione e all'ospitalità
Dettagli
25 Febbraio 2013
3 minuti

Descrizione
Inaugurata sabato a Rimini Fiera RHEX, Rimini Horeca Expo, prima edizione della manifestazione dedicata a ristorazione e ospitalità, che raccoglie il testimone da due appuntamenti "storici" quali SIA GUEST (Hotellerie) e SAPORE (Food & Beverage). Un salone nel quale l'innovazione di prodotto la fa da padrone, a testimonianza della vitalità del settore.
Qualche esempio tra le novità in vetrina: la trotoliva, un'oliva panata, ripiena di un impasto fatto con filetto di trota iridea salmonata di prima scelta, le linguine alle alghe prodotte con semola di grano duro e farina di lattuga di mare, la panciotta serinese (tra lonza e pancetta ) e la piada pizza (un incontro tra pizza e piadina per un gusto strabiliante).
In mostra anche un particolare cucchiaino da borsetta per una pausa pranzo frugale. Per i più romantici ci sono le candele in pura cera profumata fatte a mano, ma con funzionamento a led, ideali per hotels, ristoranti, bar, eventi, spa, nautica. A RHEX anche un letto dalle linee morbide che richiama nella forma i ciottoli lavorati dall'acqua di fiume. E ancora, per le stanze d'hotel, il quadro refrigerato: arreda la parete e rinfresca il vino.
"Questa manifestazione ha detto al taglio del nastro il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi - rappresenta la semina dell'innovazione: gli stili di vita stanno cambiando e il turismo sarà sempre più di cittadini che vogliono fare esperienze enogastroniche e culturali del territorio".
"RHEX è un format innovativo ha spiegato il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni che esalta le innovazioni, le soluzioni e le tendenze del mercato fuori casa'. Un mercato ben radicato sul nostro territorio, e a Rimini Fiera in particolare, capace di esprimere manifestazioni internazionali in questi settori da oltre sessant'anni".
"Questa fiera gli ha fatto eco l'assessore dell'Emilia-Romagna all'Agricoltura, Economia Ittica e Attività Faunistico-Venatoria, Tiberio Rabboni - è davvero un evento unico nel suo genere, innovativo e con un alto profilo espositivo e professionale. Ma è anche molto di più: è l'indicazione di una prospettiva per l'Italia verso la crescita e lo sviluppo, grazie all'innovativa partnership tra mondo enogastronomico e ospitalità che valorizza al meglio qualità e identità del made in Italy".
Subito dopo la cerimonia d'apertura si è tenuta la consegna del RHEX INNOVATION AWARD 2013, concorso dedicato ai prodotti presentati al salone riminese e in mostra all'Innovation Area della Hall Sud - suddivisi per canale di vendita. Una giuria tecnica ha decretato i migliori prodotti per canale, mentre il pubblico potrà votare la novità 2013 più apprezzata tra quelle esposte.
Nella categoria HOTEL è risultato vincitore Sanipill dell'azienda Rack System.
Nella categoria HOTEL/SPA, FTI Pocket dell'azienda Robotic Fitness Machines.
Nella categoria BAR, Bar Sharing dell'azienda IFI.
Nella categoria GDO sono stati votati i prodotti surgelati precotti senza glutine dell'azienda Panificio Cremona Italia.
Infine, nella categoria RISTORAZIONE, premiato il pesto di pistacchi e gamberi dell'azienda Campo d'Oro di Licata Paolo.
Novità di quest'anno: l'Innovation Book, che raccoglie i prodotti partecipanti al premio, è solo on line (sul sito www.rhex.it). Una "best practice" di Rimini Fiera, quartiere fieristico altamente sostenibile, che del rispetto ambientale ha fatto uno dei suoi fiori all'occhiello.