I ragazzi del Liceo “Teilhard” di Saint-Maur-des-Fossés in visita a Palazzo Garampi

Per onorare il patto di gemellaggio della loro città, siglato con Rimini nel 1967.

Data di pubblicazione

L’Assessore Francesco Bragagni ha ricevuto questa mattina, in residenza comunale, 23 studenti - accompagnati dalle loro insegnanti - del “Licée Teilhard” di Saint-Maur-des-Fossés, città gemellata con il Comune di Rimini dal 1967.

La classe del liceo francese “Pierre Teilhard De Chardin” si trova a Rimini per uno progetto formativo di scambio culturale e linguistico con la classe 3^ “B” EsaBac Techno,  dell'Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo. I ragazzi con le loro insegnanti, prima di venire a Palazzo Garampi, hanno visitato il Teatro Galli e nei prossimi giorni, durante la loro permanenza a Rimini, verranno condotti anche in altri luoghi simbolo della città.

Oltre i 23 studenti francesi, all’incontro erano presenti, anche le loro insegnati e la Dirigente scolastica dell’Istituto Marco Polo di Rimini, Prof.ssa Chiara Balena, che ha ringraziato l’Assessore Francesco Bargagni e tutta l’Amministrazione comunale, per la calorosa accoglienza, invitando i ragazzi a “fare tesoro di quest’esperienza interculturale, che non è solo scambio linguistico ma anche scambio sociale e culturale, per costruire una comunità allargata e formare una coscienza identitaria europea.”

La visita di questa mattina è una tappa di un percorso di scambio interculturale, che ha visto lo scorso febbraio gli studenti riminesi, con i relativi professori, visitare la città di Saint-Maur, dove sono stati ricevuti anche dalle autorità locali.

L’assessore ha portato i saluti del Sindaco Jami Sadegholvaad, che non è potuto essere presente e ha donato a ciascuno dei ragazzi - e ai lori insegnanti - uno zainetto contenete dei gadget riferiti a Rimini.

“Sono molto contento di questa visita -  ha dichiarato l’Assessore Francesco Bragagni - la città di Saint-Maur-des-Fossés ha un particolare legame con Rimini dal 1967, con la firma del patto di gemellaggio.   Un documento che testimonia la lunga amicizia fra queste città e la conferma di un alleanza importante, finalizzata a costruire rapporti d'amicizia. Lo scambio recente fatto fra le nostre scuole ne è la prova, soprattutto per formare i giovani ad una cultura di responsabilità allargata e ad un senso di comunità che coincida con una cittadinanza europea. Invito i ragazzi a scoprire la nostra città, nei suoi percorsi romani, rinascimentali e anche nei luoghi felliniani, per continuare a rinnovare il legame che unisce le culture dei nostri territori.”

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:32