Salta al contenuto principale Skip to footer content

Tra selve e silenzi. Umberto Piersanti in dialogo con la sua poesia ospite di Libri da queste parti

Dettagli

Descrizione breve
Giovedì 16 aprile 2026 alle ore 17.30, alla Sala della Cineteca della Biblioteca Gambalunga di Rimini
Data:

14 Aprile 2026

Tempo di lettura:

4 minuti

Descrizione

La poesia, quando nasce da un’esperienza reale e attraversata fino in fondo, può diventare uno spazio in cui vita privata e storia si tengono insieme senza filtri. È da qui che prende avvio l’incontro con Umberto Piersanti, presidente del Centro mondiale di poesia Giacomo Leopardi di Recanati, ospite della rassegna Libri da queste parti.
Giovedì 16 aprile 2026 alle ore 17.30, alla Sala della Cineteca della Biblioteca Gambalunga di Rimini (via Gambalunga 27), il poeta presenterà due libri recenti e tra loro strettamente legati: L’isola tra le selve (Marcos y Marcos, 2025) e Jacopo. Poesie 1994–2025 (Interno Poesia, 2025). Con lui dialogano Milena De Luigi e Isabella Leardini.
L’isola tra le selve è un’opera di ampio respiro che attraversa oltre mezzo secolo di esperienza poetica, configurandosi come una sorta di autobiografia in versi. Le vicende personali del poeta si intrecciano con i passaggi cruciali della storia italiana – dagli anni Quaranta al presente – ma sempre filtrati attraverso la concretezza dell’esperienza vissuta, mai ridotti a materia ideologica o narrativa.
Al centro si dispiega un paesaggio insieme reale e simbolico: quello delle colline marchigiane, dei boschi e delle radure, luoghi fondativi che diventano spazio della memoria e dell’identità. È qui che prende forma un tempo “diverso”, alternativo alla linearità del quotidiano: un tempo dell’infanzia, dell’amore, della contemplazione, ma anche della perdita. Il mondo contadino che si dissolve, le trasformazioni sociali, le ferite della storia entrano nei versi come presenze vive, stratificate.
L’opera è attraversata da alcune linee tematiche costanti: il rapporto tra uomo e natura, mai idilliaco ma profondamente vitale; la memoria come luogo di resistenza; la percezione di una frattura tra passato e presente. E, soprattutto, la presenza di Jacopo, che segna e ridefinisce l’intero orizzonte poetico, introducendo una dimensione di confronto radicale con il limite, la fragilità e l’alterità.
A questa figura è interamente dedicato Jacopo. Poesie 1994–2025, libro centrale nella produzione di Piersanti. Qui la poesia si fa testimonianza del rapporto con il figlio, affetto da una grave forma di autismo: un’esperienza che attraversa il linguaggio e lo mette alla prova.
Jacopo vive in una dimensione che il padre non può abitare fino in fondo: un mondo fatto di gesti ripetuti, improvvise fughe, silenzi ostinati. Eppure, dentro questa distanza, si aprono momenti di luce, epifanie minime e significative. La natura – le selve, i fiumi, i sentieri – diventa lo spazio in cui una relazione è ancora possibile, sottratta alle logiche escludenti della società.
Il libro, che raccoglie testi editi e inediti, è insieme diario poetico e libro d’amore, capace di restituire con lingua limpida la complessità di una paternità vissuta ogni giorno tra prossimità e distanza.

 

Umberto Piersanti (Urbino, 1941). Ha pubblicato numerose raccolte poetiche tra le quali I luoghi persi (Einaudi, 1994), Nel tempo che precede (Einaudi, 2002), L’albero delle nebbie (Einaudi, 2008), Nel folto dei sentieri (Marcos y Marcos, 2015) e Campi d’ostinato amore (La nave di Teseo, 2020), con la quale ha vinto il Premio Saba 2021 e il Premio Speciale Camaiore 2021. Tutte le raccolte precedenti le tre sillogi edite dalla Einaudi sono uscite in un unico volume dal titolo Tra alberi e vicende (Archinto, 2009). Nel marzo 2022 Crocetti editore ha stampato una nuova edizione de I luoghi persi con una sezione di dodici inediti e la prefazione di Roberto Galaverni. Nel 2024 è uscita la ristampa de L’urlo della mente per Samuele editore. È anche autore di romanzi, libri di racconti e di alcune opere filmiche. È presidente del Centro mondiale di poesia Giacomo Leopardi di Recanati.

 

Ingresso libero

Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

Venerdì 17 aprile, Sala della Cineteca, ore 17.30

Michele Chiaruzzi e Sofia Ventura

Perché l’Ucraina combatte, Linkiesta Book, 2025

in dialogo con Carlo Cavriani

Evento in collaborazione con Istituto Storico Rimini

 

Giovedì 23 aprile, Sala della Cineteca, ore 17.30

Tommaso Panozzo

La mia vita. Storia di un uomo, di Umberto Panozzo,Panozzo, 2026

in dialogo con Oreste Delucca, Manlio Masini e Stefano Pivato

 

Mercoledì 29 aprile, Sala della Cineteca, ore 17.30

Raffaele Simongini

Fellini e il mistero creativo. Otto saggi e mezzo, Mimesis 2026

in dialogo con Gianfranco Angelucci e Marco Leonetti

Evento in collaborazione con Cineteca comunale Rimini

 

Maggiori informazioni e aggiornamenti su

www.bibliotecagambalunga.it

https://www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini

 

Galleria immagini

  • libri da queste parti 16 aprile 2026
  • libri da queste parti 16 aprile 2026
  • libri da queste parti 16 aprile 2026
  • libri da queste parti 16 aprile 2026
  • libri da queste parti 16 aprile 2026
  • libri da queste parti 16 aprile 2026
  • libri da queste parti 16 aprile 2026
  • libri da queste parti 16 aprile 2026
  • libri da queste parti 16 aprile 2026
Ultimo aggiornamento:

14/04/2026, 18:50