Salta al contenuto principale Skip to footer content

Educaid

Dettagli

EducAid è un’Organizzazione Non Governativa che opera da 25 anni nella cooperazione internazionale nei settori dell’educazione, del supporto psico-sociale e della promozione dei diritti dei gruppi più vulnerabili in vari Paesi del Sud del mondo.

Descrizione

pergamena educaid 2025

 

Educaid

 

EducAid è un’Organizzazione Non Governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri italiano che opera da 25 anni nella cooperazione internazionale nei settori dell’educazione, del supporto psico-sociale e della promozione dei diritti dei gruppi più vulnerabili in vari Paesi del Sud del mondo.

Soci fondatori sono due autorevoli realtà del sociale riminese: il C.E.I.S. - Centro Educativo Italo Svizzero, fondato nel 1946 dal Soccorso Operaio Svizzero sotto la direzione della pedagogista Margherita Zoebeli, e la Cooperativa Sociale “Il Millepiedi” che si occupa di servizi sociali, ricreativi ed educativi dal 1988.

Dalla costituzione ad oggi ha realizzato progetti in Armenia, Azerbaijan, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Camerun, El Salvador, Kenya, Kosovo, Italia, Libano, Macedonia, Palestina, Moldavia, Romania, Senegal, Serbia, Tunisia, in coerenza con la sua mission che la vede “intervenire a livello internazionale per l’affermazione concreta dei diritti universali dell’uomo, promuovendo l’educazione inclusiva come metodo per lo sviluppo integrale della persona e l’empowerment dei gruppi più vulnerabili e discriminati, come le persone con disabilità, per una loro partecipazione attiva alla vita comunitaria”.

L’attività di EducAid è svolta in partenariato con i Dipartimenti di Scienze dell’Educazione delle Università di Bologna e Macerata, con Agenzie delle Nazioni Unite (UNICEF, OMS, UNDP, OCHA, ECHO), Enti Locali (tra cui il Comune di Rimini) ed associazioni della società civile. 

Membro di AOI - Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale, della Piattaforma delle ONG del Mediterraneo e Medio Oriente e del COONGER- Coordinamento ONG Emilia-Romagna, insieme ad altre organizzazioni del settore ha costituito la RIDS - Rete Italiana Disabilità e Sviluppo, allo scopo di promuovere i diritti delle persone con disabilità secondo i principi sanciti dalla specifica Convenzione delle Nazioni Unite. 

Attualmente ha in corso 20 progetti in vari contesti complessi del mondo: dal Medioriente all’Africa, al Centro America. In Camerun, El Salvador, Kenya e Palestina ha infatti sedi operative e staff con personale espatriato e locale, per un totale di 9.000 beneficiari diretti raggiunti.

Negli ultimi due anni l’impegno in Palestina, territorio in cui EducAid è presente da oltre un ventennio, portando a compimento interventi di grande rilevanza, si è ulteriormente consolidato. Grazie all’incessante impegno dei 30 operatori palestinesi attivi nella Striscia di Gaza è riuscita, nonostante le difficilissime condizioni, a garantire la continuità del suo intervento umanitario a favore dei più deboli

 

Documenti

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Creative Commons BY 4.0
Ultimo aggiornamento:

16/01/2026, 09:58