Referendum costituzionale 2026
Con decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026, pubblicato sulla gazzetta Ufficiale n. 10 del 14/01/2026 è stato indetto il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare» .
Le operazioni di voto si svolgeranno:
domenica 22 marzo dalle ore 7:00 alle ore 23:00
lunedì 23 marzo dalle ore 7:00 alle ore 15:00
È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 31 - Serie Generale del 7 febbraio 2026 il Decreto Presidente della Repubblica che riscrive il quesito del referendum costituzionale, a seguito dell'ordinanza del 6 febbraio 2026 espressa dall'Ufficio centrale per il referendum della Corte suprema di cassazione.
Il quesito referendario:
«Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma, e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare"?».
Al fine di evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile che ogni elettore verifichi per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del diritto di voto (tessera elettorale - documento di identità).
Si comunicano di seguito gli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Elettorale per richiedere una nuova tessera in caso di smarrimento / esaurimento spazi:
Ufficio Elettorale, Via Marzabotto, 25
Aperto al pubblico con il seguente orario ampliato nel periodo che precede il referendum costituzionale:
- dal Lunedì al Venerdì 8:00 - 12:00 / 14:30 - 17:00
Sabato 8:00 – 12:00
