Salta al contenuto principale Skip to footer content

“RIMINI80. Viaggio nell’Immaginario metropolitano della Rimini di Tondelli”

Dettagli

Descrizione breve
Venerdì 21 novembre (ore 17) all’ala nuova del Museo la presentazione della fanzina con i contributi di ventisette testimoni della Rimini degli anni Ottanta
Data:

18 Novembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

I Musei Comunali di Rimini presentano la fanzinaRIMINI80. Viaggio nell’Immaginario metropolitano della Rimini di Tondelli, una pubblicazione collettiva che raccoglie ventisette contributi di protagonisti e testimoni della Rimini degli anni Ottanta. La forma scelta è quella della Fanzina, richiamo alle autoproduzioni creative di quel decennio: libere, dirette, collettive.

La fanzina – che sarò presentata venerdì 21 novembre alle ore 17 nella sala semicircolare dell’Ala Nuova del Museo della Città di Rimini (secondo piano) - nasce in dialogo con l'omonima mostra documentaria e ne rappresenta l’estensione narrativa: non un catalogo, ma un racconto corale.

Ogni autore ripercorre la Rimini di quegli anni attraverso episodi, atmosfere, luoghi e linguaggi che contribuirono a ridefinire l’identità culturale della città, facendone un vero laboratorio di sperimentazione estetica e sociale.

La serata del 21 novembre sarà un’occasione di incontro e conversazione aperta. Dopo i saluti iniziali del direttore dei Musei Comunali di Rimini, Alessandro Giovanardi e del direttore artistico della stagione musicale di Rimini Giampiero Piscaglia, il curatore del progetto e della mostra, Fabio Bruschi, la segretaria di redazione Federica Viola e l’autore del progetto grafico e dell’impaginazione, Maurizio Castelvetro, presenteranno brevemente la fanzina, introducendo la sua genesi, i criteri editoriali e lo spirito che l’ha animata, offrendo l’occasione per un dialogo diretto tra autori e visitatori, nell’intento di condividere testimonianze e ricordi, aneddoti e suggestioni legate a quel periodo.

L’incontro è rivolto alle generazioni che quegli anni li hanno vissuti e a quelle che li hanno ereditati, a chi si occupa di cultura e comunicazione e a chiunque desideri approfondire un capitolo importante della storia contemporanea della città.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

La fanzina sarà disponibile durante la presentazione all’Ala Nuova del Museo della Città, dove la mostra RIMINI80. Viaggio nell’immaginario metropolitano della Rimini di Tondellisarà allestita fino a 31 dicembre.

   

Orari: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito.

Per informazioni https://www.museicomunalirimini.it/, e-mail: musei@comune.rimini.it | +39 0541 793851

Galleria immagini

  • rimini 802 fanzina
Ultimo aggiornamento:

18/11/2025, 12:01