Salta al contenuto principale Skip to footer content

“Spiaggia Libera Tutti”, oltre 500 ingressi in meno di un mese per la nuova spiaggia inclusiva nel cuore balneare di Rimini

Dettagli

Descrizione breve
Progetto innovativo e atteso nel cuore balneare di Rimini.
Data:

8 Luglio 2025

Tempo di lettura:

3 minuti

Descrizione

A meno di un mese dalla sua inaugurazione ufficiale, “Spiaggia Libera Tutti” ha già superato i 500 ingressi, confermandosi un progetto innovativo e atteso nel cuore balneare di Rimini.

Attiva dal 16 giugno, questa nuova spiaggia libera si trova a due passi da piazzale Boscovich, all’ombra della ruota panoramica, e rappresenta un esempio concreto di accessibilità e inclusione, pensato per accogliere davvero tutte e tutti, senza barriere. A renderla riconoscibile, oltre alla posizione centrale, sono le vivaci cabine colorate che delineano uno spazio curato, accogliente e attrezzato per consentire a ogni persona di vivere il mare in piena libertà e serenità. Le ampie passerelle che arrivano fino all’acqua, le sedie da mare per l’ingresso facilitato, le docce calde e i servizi igienici accessibili sono solo alcune delle soluzioni messe in campo per abbattere le barriere architettoniche e garantire una piena fruibilità anche a chi ha disabilità motorie, sensoriali o cognitive. Completano il quadro sedici gazebo prenotabili, collocati su pedane ombreggiate, e un team di operatrici e operatori sempre presente, pronti a fornire assistenza. 

Aperta tutti i giorni fino all’8 settembre, dalle 7:30 alle 19:30, la spiaggia offre tutti i servizi gratuitamente. Un’opportunità che in poche settimane ha già attirato numerose famiglie, turisti e cittadini. 

“Un avvio molto incoraggiante – commenta Kristian Gianfreda, assessore alla protezione sociale del Comune di Rimini – che ci conferma quanto fosse necessario uno spazio come questo. I numeri sono importanti, ma lo è ancora di più la qualità dell’esperienza che stiamo offrendo. Ridare protagonismo, divertimento e dignità a ogni persona, senza esclusioni, è un obiettivo fondamentale per migliorare la qualità della vita. È una spiaggia che non solo accoglie, ma crea legami, esperienze e sorrisi”. 

La prenotazione delle postazioni è obbligatoria e può essere effettuata telefonicamente o via WhatsApp al numero +39 351 4980236, oppure online sul sito www.spiaggialiberatutti.it. Una volta inviata la richiesta, sarà un operatore a ricontattare l’utente per confermare l’effettiva disponibilità, un passaggio pensato per comprendere le esigenze specifiche di ogni persona e offrire un servizio il più personalizzato possibile. È possibile prenotare per un massimo di sette giorni consecutivi, anche per la sola mezza giornata, in modo da garantire la rotazione e l’accesso a un numero maggiore di utenti. In caso di posti esauriti viene attivata una lista d’attesa, con contatti gestiti in ordine cronologico. 

A curare questa prima estate del progetto è la cooperativa sociale onlus “Amici di Gigi”, capofila di una rete che comprende realtà del territorio come il Club Nautico di Rimini, RiminiUp, Cooperativa Service Web, Inopera, Cooperativa Bagnini Rimini Sud e The Beach Srl. Un’alleanza che unisce competenze sociali, sportive e imprenditoriali al servizio di un’idea: il mare deve essere di tutti.  

Orari di apertura dei servizi  

Dal 16 giugno all’8 settembre 2025, tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30. Tutti i servizi sono gratuiti. Le postazioni, i servizi e gli ausili sono pensati per accogliere persone con disabilità e offrire supporto anche ai loro accompagnatori, per garantire un'esperienza balneare accessibile, sicura e serena. 

Come prenotare i gazebo/ombrelloni 

E’ possibile prenotare telefonicamente o attraverso whatsApp al numero +39 3514980236, oppure on line al sito https://www.spiaggialiberatutti.it/. Un operatore si occuperà di ricontattare l’utente per confermare la prenotazione e rispondere a eventuali domande. Sarà possibile prenotare per un massimo di 7 giorni consecutivi, anche a mezza giornata. Le prenotazioni sono valide solo se confermate dallo staff. Se i posti sono esauriti, l’utente sarà inserito in lista d’attesa in ordine di arrivo, per poi essere richiamato telefonicamente in caso si dovesse liberare un posto. Per informazioni: info@spiaggialiberatutti.it 

Galleria immagini

  • Spiaggia libera tutti
  • Spiaggia Libera Tutti Rimini
  • Nasce ‘SpiaggiaLiberaTutti’
  • Spiaggia libera tutti

Novità correlate

Spiaggia Libera Tutti
Notizia16 Giugno 2025

Aperta nel cuore di Rimini la spiaggia senza barriere

Un fitto programma di animazione e laboratori inclusivi, passerelle fino al mare, ampie aree ombreggiate, assistenza alla balneazione
spiaggia libera tutti
Comunicato stampa14 Giugno 2025

Dal 16 giugno prende il via "Spiaggia Libera Tutti"

Una spiaggia pensata per chi ama il mare e desidera viverlo senza barriere
Nasce ‘SpiaggiaLiberaTutti’
Comunicato stampa28 Maggio 2025

Nasce ‘SpiaggiaLiberaTutti’

A metà giugno il debutto del progetto per una spiaggia senza barriere e accessibile a chiunque
progetto ‘SpiaggiaLiberaTutti’
Comunicato stampa1 Aprile 2025

Una spiaggia libera senza barriere

Approvato in giunta l’avviso pubblico per progettare il sistema di gestione inclusivo ‘SpiaggiaLiberaTutti’
progetto ‘SpiaggiaLiberaTutti’
Comunicato stampa12 Febbraio 2025

Avanzano i lavori del progetto ‘SpiaggiaLiberaTutti’

Una spiaggia libera senza barriere 
Progetto "SpiaggiaLiberaTutti": i primi gazebo
Notizia5 Novembre 2024

Turismo accessibile: prende forma il progetto "SpiaggiaLiberaTutti"

Aumentano i servizi nello spazio di arenile di piazzale Boscovich, che diventa più fruibile e inclusivo
Spiaggia Libera Tutti
Notizia13 Febbraio 2024

‘SpiaggiaLiberaTutti’: parte la campagna di rilevazione delle informazioni per il turismo accessibile

L’obiettivo è duplice: agevolare i turisti con bisogni particolari nello scegliere la propria vacanza e valorizzare l’offerta turistica del territorio in grado di soddisfare le esigenze di tutti.
spiaggia libera tutti
Notizia22 Novembre 2023

Compie un altro passo avanti il progetto di turismo accessibile ‘SpiaggiaLiberaTutti’

Approvato dalla giunta comunale il progetto di fattibilità tecnico economica del secondo lotto.
Ultimo aggiornamento:

08/07/2025, 17:06