Salta al contenuto principale Skip to footer content

Follemente

di Paolo Genovese (Italia 2024, 97’)
Tipo di evento
Proiezione cinematografica
Parole chiave
Cinema
Image
Di TatticoMolecolare - trailer ufficiale, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=10400045
Di TatticoMolecolare - trailer ufficiale, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=10400045

Cos'è

Follemente è un film commedia del 2025 diretto da Paolo Genovese.

Dopo essersi conosciuti in un bar, Piero e Lara fissano il loro primo appuntamento a casa di lei. Entrambi hanno voglia di rimettersi in gioco: Lara è una trentacinquenne restauratrice di mobili, che cede spesso ad amori senza futuro; Piero è un insegnante di liceo cinquantenne, alle prese coi postumi di molte delusioni sentimentali. I due sono guidati dalle rispettive personalità: Piero ascolta le indicazioni del razionale Professore, del romantico Romeo, del passionale Eros e del disincantato Valium; Lara si fa condurre dall'intransigente Alfa, dalla seducente Trilli, dalla sregolata Scheggia e dalla sognatrice Giulietta.

La serata parte bene, e prosegue a fasi alterne tra imbarazzi, lapsus e contrattempi, nonostante i bisticci interni ai due gruppi di emozioni. Si verificano però due emergenze: una telefonata improvvisa spinge Piero a confessare a Lara di essere fresco di divorzio e di avere la figlia in affido congiunto, con tutto ciò che ne consegue; poco dopo Lara riceve la visita inaspettata del suo ex, un uomo sposato di cui era l'amante, che le regala un anello per spingerla a tornare insieme. Tutto ciò causa tensioni e ripensamenti tra i due, e le rispettive personalità si trovano indecise se proseguire la conoscenza o meno.

La svolta sembra arrivare quando, dopo essersi parlati con estrema sincerità, Piero e Lara hanno un rapporto sessuale: dopo una partenza tiepida, i due sembrano trovare una forte sintonia, tanto che le loro personalità intoneranno gioiosamente Somebody to love. Poco dopo, tuttavia, i protagonisti si trovano in imbarazzo perché nessuno dei due riesce a proporre all'altro di passare insieme la notte. Piero se ne va sconsolato, e anche Lara rimane delusa; intervengono allora le rispettive personalità, che hanno per la prima volta un colloquio diretto: Piero torna da Lara e i due cucinano insieme, lasciando intendere che la loro storia potrà continuare. 

(Wikipedia)


 

Tutte le proiezioni avranno luogo nel Chiostro degli Agostiniani, in via Cairoli 42, con inizio alle ore 21.30 (apertura casse ore 20.30), ad eccezione della serate di Cartoon Club che iniziano alle 21,15. I biglietti per i film inclusi in Cinema Revolution sono in vendita a 3,50 euro. Per gli altri film biglietto intero € 6,50, ridotto € 5. Alcune serate sono a ingresso libero.

Il programma completo scaricabile anche in PDF con tutte le date è disponibile su bibliotecagambalunga.it/cineteca/programmazione

Per info: cineteca@comune.rimini.it, tel 0541 704494

 

Fa parte di

Agostiniani Estate 2025

Evento culturale
Dopo il successo della full immersion dedicata alla serialità grazie al fortunato incrocio con la prima edizione dell’Italian Global Series Festival, la corte degli Agostiniani riprende la sua programmazione di proiezioni cinematografiche sotto le stelle

A chi è rivolto

A cittadini e turisti

Data evento

2025
10
lug
20:30 - Inizio evento
2025
10
lug
22:10 - Fine evento

Costo

I biglietti per i film di nazionalità italiana ed europea – che rappresentano la maggior parte dei titoli in cartellone – costano soltanto 3,50 euro.

Galleria immagini

  • volantino agostiniani 2025 retro
  • volantino agostiniani 2025 fronte
  • agostiniani
Ultimo aggiornamento:

02/07/2025, 22:59