Salta al contenuto principale Skip to footer content

Approvato l'esecutivo per il Raggio Verde di Rimini

Dettagli

Descrizione breve
4,6 milioni di euro per riqualificare il Parco Ausa e le aree intorno al nuovo Palacongressi
Data:

1 Aprile 2008

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
es/342x358.png
es/342x358.png

Descrizione

Durante la seduta odierna, 1 Aprile 2008, della Giunta Comunale, è stato approvato il progetto esecutivo relativo alla riqualificazione del Parco Ausa- Raggio Verde, nell'ambito del progetto unitario convenzionato per la realizzazione del nuovo Palacongressi di Rimini.

Come è noto, la costruzione della struttura congressuale porta con sé la sistemazione e la riqualificazione delle aree esterne, con particolare attenzione a parte del Parco Ausa. Ciò per dotare la città di un quadrante di territorio, ripensato e riprogettato non solo in funzione di servizio all'offerta di accoglienza ma in quella più generale di incremento della qualità ambientale e di vita per i cittadini residenti.

Il progetto prevede dunque:

  1. la realizzazione di un ponte per lo scavalcamento con un'unica campata di un nuovo percorso pedonale per il collegamento con la città e di un canale artificiale inserito in un più generale contesto di arredo urbano dell'area;
  2. la realizzazione di opere stradali di finitura;
  3. la realizzazione di opere idrauliche soprattutto dovute alla realizzazione del sottopassaggio ciclopedonale;
  4. la realizzazione di un laghetto artificiale il quale sarà costantemente alimentato dalle acque prelevate, mediante un impianto di sollevamento, dal lago adiacente la cava;
  5. la realizzazione di impianti elettrici.

Il costo dell'intervento, che garantirà un innovativo e suggestivo impatto ambientale e estetico per una maggiore fruibilità dell'intera area verde, ammonta a 4,6 milioni di euro di cui 3,49 milioni da contributo regionale e 1,1 milioni da risorse del Comune di Rimini. I lavori saranno contestuali a quelli, già in svolgimento, per il nuovo Palacongressi.

Ultimo aggiornamento:

01/04/2008, 02:00