Tante attività in programma per le famiglie in attesa e con bimbi e bimbe nelle diverse fasce d'età.

Anche per i mesi di febbraio e marzo la programmazione  del Centro per le Famiglie si arricchisce di tanti eventi e tante proposte, per accompagnare le famiglie lungo questo periodo con attività pensate sia per le famiglie in attesa sia per le famiglie con bimbi e bimbe nelle diverse fasi di crescita.

Non possono mancare appuntamenti come "Mi prendo cura di te", il percorso per apprendere il massaggio neonatale ayurvedico, e "Bubusettete!", dedicato alla conoscenza del mondo sensoriale del bebè. Anche per questo bimestre avremo il piacere di ospitare figure esperte del primo anno di vita, che approfondiranno tematiche come lo sviluppo motorio del bambino e della bambina e alla scoperta del linguaggio dei più piccini, nonché gli incontri a cura delle consulenti de La Leche League.
Prosegue la collaborazione con i professionisti della Pediatria di Comunità di Rimini - Ausl Romagna- per affrontare temi di interesse come la disostruzione in età pediatrica.
Alcuni incontri sono dedicati all'importanza delle prime letture e torneranno come di consueto i laboratori per bimbi e bimbe da 11 a 35 mesi e da 3 a 6 anni, accompagnati da un adulto.

Inoltre, proseguono le serate di approfondimento psicopedagogico "Educare Verbo Plurale", per chi accompagna a crescere bimbi e bimbe da 4 a 10 anni, e la rassegna "Adolescenti e genitori: Nuovi dialoghi da costruire", per genitori, educatori e insegnanti di preadolescenti e adolescenti.

Per la programmazione completa potete consultare il volantino in allegato.

Il Centro per le Famiglie inoltre organizza durante l'anno:
Corsi di Accompagnamento alla Nascita in collaborazione con il Consultorio Familiare
Percorsi sull'utilizzo dei social e dei videogames in collaborazione con Rete Gap Rimini (contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico).
Gruppi per genitori, nonni e figli adottivi
Approfondimenti per genitori di preadolescenti e adolescenti
Gruppi per genitori separati e figli di genitori separati

Sempre attivi e gratuiti sono i Servizi del Centro per le Famiglie:
il Giardino dei Folletti
Punto pappa-pannolino
Biblioteca del genitore

Spazio per gruppi di neogenitori
Sportello informafamiglie
Mediazione Familiare
Counseling genitoriale
Counseling di coppia

Servizio di Home Visiting

Per ulteriori informazioni potete contattare il Centro per le Famiglie.

Per rimanere aggiornati sulle proposte seguite il Centro per le Famiglie sul sito del Comune di Rimini e sui canali social di Facebook e Instagram.

30/01/2024, 16:58