Cos'è

Mediazione Familiare
Percorso per genitori che decidono di separarsi o già separati.
E' un servizio offerto ai genitori alle prese con le difficoltà della separazione, affinchè atttraverso una comunicazione più costruttiva possano continuare ad essere padre e madre, protagonisti insieme della crescita e dello sviluppo dei loro figli.
E' rivolto appunto a coppie in via di separazione o già separate con figli, quando non è possibile il coinvolgimento di entrambi i genitori l'intervento è fruibile anche da un singolo genitore separato che desideri essere sostenuto nelle proprie responsabilità educative.
Il lavoro di mediazione si articola in diversi incontri e non prevede la presenza dei figli. E' tenuto da un interlocutore esperto, il mediatore familiare, che aiuta i genitori a prendere decisioni e trovare accordi che riguardano la vita dei propri figli. I genitori che desiderano attivare il percorso di Mediazione possono rivolgersi allo Sportello Informafamiglie del Centro per le famiglie per un breve colloquio di orientamento al percorso.

Gruppo per genitori separati.
"Sempre mamma e papà"
è un gruppo dedicato ai genitori separati o in via di separazione, per confrontarsi su come genitori e figli possano affrontare il cambiamento della famiglia.
Il percorso è condotto da un professionista del Centro per le famiglie esperto in tematiche familiari e dell’età evolutiva; è stato pensato per:

  • per dare voce a difficoltà, preoccupazioni e timori comuni nei confronti dei figli;
  • offrire uno spazio di incontro in cui riflettere e confrontarsi sull’essere genitore in un contesto di separazione;
  • per essere occasione di confronto, rispecchiamento e sostegno reciproco partendo dalla propria esperienza;
  • per pensare al futuro e a come aiutare i propri figli a crescere potendo contare su entrambi i genitori.

La partecipazione agli incontri è gratuita, rivolta al singolo genitore, previo colloquio conoscitivo e di selezione con la mediatrice familiare.
 

Gruppi di parola per figli di genitori separati/divorziati
Lo scopo è quello di dare a bambini e ragazzi uno spazio dove esprimersi, “mettere parola” sulla nuova condizione di vita e trovare le risorse per elaborarla attraverso il gruppo.
Il gruppo, formato da coetanei che sperimentano i medesimi cambiamenti, è pensato e guidato per diventare un punto di forza per favorire il ridimensionamento di idee e preoccupazioni e promuovere il recupero di serenità e la conferma dei legami e dei riferimenti fondamentali.
Per la partecipazione è necessario il consenso di entrambi i genitori.
I genitori interessati sono invitati a dare adesione contattando i Centri per le Famiglie e verranno poi invitati ad una riunione che precederà la partecipazione al gruppo.
Per il gruppo di bambini e ragazzi 
dai 6 agli 11 anni il primo incontro è previsto per Mercoledì 20 ottobre 2021 e gli altri si svolgeranno nei tre mercoledì successivi, presso la sede del Centro per le Famiglie di Rimini, dalle 16.30 alle 18.30.

Uffici

Centro per le Famiglie
Piazzetta dei Servi 1 - Rimini
Orari:

Un operatore risponderà al telefono e alle mail nei seguenti orari:

Lunedì: 16:00-18:30
Martedì: 10:00-12:30 - 16:00-18:30
Mercoledì: 10:00-12:30 - 16:00-18:30
Giovedì: 10:00-12:30 - 16:00-18:30
Venerdì: 10:00-12:30 - 16:00-18:30
Sabato: 10:00-12:30

Lo Sportello Informafamiglie riceve personalmente solo su appuntamento. Per prenotare chiamare lo 0541/793860 o scrivere una mail centrofamiglie@comune.rimini.it

Pagina Facebook e Instagram: Centro Famiglie Rimini

Iscriviti alla Newsletter

Telefono:

+39 0541 793860

Email:
centrofamiglie@comune.rimini.it

Ultimo aggiornamento

15/10/2021, 13:06