Cos'è

Il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini ha attivato un nuovo servizio gratuito a favore delle famiglie, chiamato Home Visiting.

Il servizio di Home Visiting si inserisce in un ricco panorama di interventi e strumenti che sono stati messi in campo a livello regionale, nazionale e internazionale, che vanno a promuovere la diffusione di buone pratiche per favorire l’acquisizione e il mantenimento di un buono stato di salute, proprio nei primi 1000 giorni di vita del bambino e della sua famiglia.

Il territorio di Rimini è da anni in campo con diverse azioni a sostegno delle famiglie, negli ultimi anni il Centro per le Famiglie dedica sempre maggior spazio a progetti che sostengono chi diventa genitore e l’Home Visiting è uno di questi.

Che cos’è:
si tratta di interventi a domicilio rivolti a madri e padri in attesa e/o con figli fino ai 3 anni, che vivono in una condizione di vulnerabilità e sentono necessario un accompagnamento nel ruolo di genitore, per rispondere a dubbi, incertezze o avere un supporto nei momenti di passaggio delicati della crescita dei loro bambini.

Strumento principale dell’intervento è la visita domiciliare da parte di un’educatrice con specifiche competenze nei primi mille giorni di vita. L’educatrice si recherà periodicamente presso l’abitazione della famiglia, per attivare un supporto e accompagnamento senza sostituirsi al genitore, condividendo tempi e spazi di cura quotidiani, ma anche bisogni e incertezze dell’essere genitore.

Per accedere al servizio occorre effettuare un colloquio iniziale allo Sportello InformaFamiglie del Centro per le Famiglie, in cui verrà descritto il progetto e costruita assieme ai genitori una proposta operativa di Home Visiting.
E' un servizio gratuito e sempre attivo.

Per maggiori informazioni contattare il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini
centrofamiglie@comune.rimini.it

Genitori in attesa e genitori con bambini e bambine da 0 a 3 anni

Centro per le Famiglie