E' il documento che attesta l'identità della persona.

A chi si rivolge

Destinatari

La carta di identità è rilasciata ai cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Rimini.

Può essere rilasciata anche ai cittadini non residenti purché siano dimoranti nel nostro Comune (lavoro, studio..).

Cos'è

La carta d’identità elettronica (Cie) è il nuovo documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, rilasciato al posto della vecchia carta d'identità cartacea.

Consente di identificare il titolare sul territorio nazionale e, se valido per l'espatrio, di andare anche all'estero nei Paesi che la riconoscono come titolo equipollente al passaporto.

Per conoscere i paesi in cui è possibile espatriare con la carta di identità consultare l'informativa nel sito della Polizia di Stato “viaggi senza frontiere”

Quando non è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura;
per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) maggiorenni e minorenni è sempre rilasciata non valida per l'espatrio.

La carta d'identità cartacea può essere richiesta solo in caso di reale e documentata urgenza, da dimostrare al momento della richiesta (es. viaggio imminente, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, ricoveri ospedalieri) e viene rilasciata solo presso la sede centrale in via Marzabotto, 25.

Il rinnovo può essere richiesto fino a 6 mesi prima della scadenza.

Cosa serve

  • una foto formato tessera recente (non più vecchia di sei mesi) su sfondo bianco, posizione frontale, senza copricapo e senza occhiali, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione;
  • codice fiscale o tessera sanitaria;
  • documento di identità scaduto (o in scadenza), o deteriorato, o l'eventuale denuncia di smarrimento/furto;
  • per i minori è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documenti validi o, in caso di impossibilità di presenza di uno dei due genitori, quello assente potrà compilare il modello di assenso, firmato e corredato da copia, fronte e retro, del documento di identità;
  • per i cittadini stranieri è necessario il permesso di soggiorno e il passaporto in corso di validità (entrambi in originale).

Tempi e scadenze

Il documento NON viene rilasciato allo sportello al momento della richiesta in quanto
la carta di identità elettronica è stampata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvederà alla spedizione del documento all'indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi dall'istruttoria della pratica.

In caso di assenza, nella buchetta il postino lascerà un avviso con l'indicazione del numero verde da contattare tempestivamente.
Si rammenta che al momento dell'istruzione della pratica del rilascio della carta di identità elettronica il cittadino potrà delegare anche altra persona al ritiro, nel qual caso quest'ultima è l'unica persona che verrà contattata per la consegna.

La carta di identità elettronica conserva la stessa validità di quella cartacea:

  • tre anni per i cittadini fino ai tre anni d'età;
  • cinque anni per i cittadini dai 3 ai 18 anni;
  • dieci anni per i maggiorenni.

Il documento scade alla data del compleanno dell'intestatario come previsto dal Decreto Legge 5 del 09/02/2012.

Costi e vincoli

  • euro 22,00

Modalità di pagamento:

  • contante;
  • elettronico (bancomat, carte di credito).

Accedi al servizio

Come si fa

L'utente può scegliere se recarsi presso gli sportelli dove la carta di identità elettronica viene rilasciata con accesso libero senza prenotazione, rispettando l'ordine di arrivo o presso gli sportelli dove il rilascio avviene previo appuntamento (scegliendo giorno e ora).

Consulta in fondo alla pagina la sezione "Uffici Correlati" gli sportelli aperti con rilascio su prenotazione e con libero accesso.

Per i cittadini residenti all’estero iscritti all’AIRE, la Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il Consolato di riferimento. Le modalità di rilascio sono indicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Ulteriori informazioni

  • Conclusa l'istruttoria della pratica presso i nostri uffici, al cittadino sarà rilasciata una ricevuta contenente il riepilogo dei dati e la prima parte dei codici PIN e PUK. La restante parte dei codici sarà contenuta unitamente al supporto magnetico nella raccomandata spedita a cura dell'Istituto Poligrafico. In caso di smarrimento di uno o di entrambi i codici è possibile richiederne la ristampa recandosi ad un qualsiasi sportello anagrafico
  • La nuova carta potrà essere utilizzata per richiedere l'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) attraverso il quale accedere ai servizi erogati online dalle Pubbliche Amministrazioni.
  • Per i cittadini residenti all’estero iscritti all’AIRE, la Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il Consolato di riferimento. Le modalità di rilascio sono indicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
  • Donazione organi:
    Il Comune di Rimini ha aderito al progetto "Una scelta in Comune", pertanto i cittadini maggiorenni contestualmente al rilascio del documento possono esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti firmando un modulo. Il consenso o diniego non sarà registrato sulla carta di identità, ma trasmesso in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti. La propria dichiarazione di volontà può essere revocata presso le aziende sanitarie, presso gli uffici relazioni con il pubblico delle AUSL (Per maggiori informazioni consultare il sito dell'azienda ausl della romagna).

Contatti

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

Uffici correlati

Ufficio Anagrafe

Via Marzabotto 25 - 47922 Rimini
Orari

Gli sportelli carte di identità e cambio residenza ricevono il pubblico esclusivamente su appuntamento (un appuntamento per persona)
gli altri servizi vengono resi con accesso libero senza prenotazione, rispettando l'ordine di arrivo.

lunedì 8:00 - 12:00
martedì 8:00 - 12:00
mercoledì 8:00 - 12:00
giovedì 8:00 - 12:00
venerdì 8:00 - 12:00

Per richiedere un appuntamento:

  • prenotazione online 
  • prenotazione telefonica e informazioni: +39 0541 704777
    dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:15
Telefono

+39 0541 704777

Ufficio delegazione anagrafica di Miramare

Piazza Decio Raggi 2, 47924 Rimini
Orari

Lo sportello carte di identità riceve il pubblico esclusivamente su appuntamento (un appuntamento per persona) -
gli altri servizi vengono resi con accesso libero senza prenotazione, rispettando l'ordine di arrivo.

lunedì 8:00 - 12:00
martedì 8:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00
mercoledì 8:00 - 12:00
giovedì 8:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00
venerdì 8:00 - 12:00

Per richiedere un appuntamento:

  • prenotazione online:
    prenotazioni.comune.rimini.it
  • prenotazione telefonica e informazioni: +39 0541 704777
    dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:15
Telefono

+39 0541 793881

Ufficio delegazione anagrafica di Viserba

Via Mazzini 22, 47922 Rimini
Orari

 

Tutti i servizi sono resi con accesso libero senza prenotazione, rispettando l'ordine di arrivo

lunedì 8:00 - 12:00
martedì 8:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00
mercoledì 8:00 - 12:00
giovedì 8:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00
venerdì 8:00 - 12:00

Telefono

+39 0541 793911

Ufficio delegazione anagrafica Centro Storico

Piazza Cavour, 30 47921 Rimini
Orari

 

Tutti i servizi sono resi con accesso libero senza prenotazione, rispettando l'ordine di arrivo

lunedì 8:00 - 12:00
martedì 8:00 - 12:00  14:00 - 16:00
mercoledì 8:00 - 12:00
giovedì 8:00 - 12:00. 14:00 - 16:00
venerdì 8:00 - 12:00

Telefono

+39 0541 704790

Ufficio delegazione anagrafica di Villaggio Primo Maggio

Via Bidente, 1 P 47922 Rimini
Orari

Lo sportello carte di identità riceve il pubblico esclusivamente su appuntamento (un appuntamento per persona) -
gli altri servizi vengono resi con accesso libero senza prenotazione, rispettando l'ordine di arrivo.

lunedì 8:00 - 12:00
martedì 8:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00
mercoledì 8:00 - 12:00
giovedì 8:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00
venerdì 8:00 - 12:00

Per richiedere un appuntamento:

  • prenotazione online:
    prenotazioni.comune.rimini.it
  • prenotazione telefonica e informazioni 
    dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:15 +39 0541 704777
Telefono

+39 0541 793786

Ultimo aggiornamento

29/03/2024, 12:01