A chi si rivolge

Destinatari

La richiesta può pervenire da qualunque cittadino maggiorenne,  presentandosi personalmente ad uno sportello anagrafico munito di un documento di identità in corso di validità.

Per il minorenne la dichiarazione deve essere resa da chi esercita la responsabilità genitoriale;
Per l’interdetto la firma deve essere apposta dal Tutore;

Cos'è

L’autenticazione di firma consiste nell’attestazione da parte di un funzionario appositamente incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall’interessato, previa identificazione dello stesso.

L’atto non deve recare una firma già apposta.

Il funzionario incaricato dal Sindaco, a differenza del Notaio, ha un ambito operativo limitato, in quanto può autenticare in generale soltanto le sottoscrizioni apposte su istanze o dichiarazioni  sostitutive di atto notorio ai sensi dell’art. 21 del D.P.R. n. 445/2000.

L’atto da sottoscrivere non può:

  • contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (ad esempio: manifestazioni di volontà, rinunce, accettazioni, autorizzazioni, contratti, promesse, scritture private, … )
  • concretizzare una procura (ossia un negozio giuridico con cui un soggetto conferisce ad un altro il potere di rappresentarlo).  

Esistono però alcune eccezioni che riguardano casi specifici in cui si applica una legge speciale che conferisce una più ampia competenza al funzionario incaricato dal Sindaco su alcune tipologie di atti (ad esempio: passaggi di proprietà di beni mobili registrati, consenso scritto all'incontro tra gli aspiranti all'adozione ed il minore da adottare).


Gli atti presentati per la autenticazione devono essere redatti in lingua italiana (anche per finalità quali le pensioni estere).

 

 

Cosa serve

Cosa si può autenticare:

  • Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà concernenti stati, qualità personali o fatti di cui il dichiarante è a diretta conoscenza riguardanti se stesso;
    E’ anche possibile la dichiarazione riguardante stati, qualità personali o fatti relativi ad altri soggetti di cui il dichiarante abbia diretta conoscenza, ma in questo caso la dichiarazione deve essere resa nell’interesse proprio del dichiarante;
    Deve trattarsi di dichiarazioni NON certificabili da presentare a soggetti privati (banche, assicurazioni, …);
  • Istanze da presentare ai privati (non ad uffici della P.A. o a gestori di pubblico servizio);
  • Istanze o dichiarazioni da presentare a organi della P.A. nonché ai gestori di pubblico servizio per la riscossione da parte di terzi di benefici economici (ad esempio all’INPS per pensioni).

Per altri casi chiedere informazioni direttamente presso gli sportelli preposti al rilascio del servizio.

Costi e vincoli

Le autentiche di firma sono soggette al pagamento dei diritti comunali e, se dovuta, di marca da bollo

Diritti di segreteria:

  • euro 0,20 per certificati in carta semplice;
  • euro 0,50 per certificati in bollo (marca da euro 16);

Accedi al servizio

Come si fa

Le autentiche di firma vengono effettuate presso gli sportelli dedicati (vedi Uffici correlati)

con accesso libero senza prenotazione, rispettando l'ordine di arrivo

Ulteriori informazioni

Non è più prevista l’autenticazione della firma per istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre alle pubbliche amministrazioni (PPAA) o ai gestori o esercenti di pubblico servizio (in questi casi, infatti, sarà sufficiente allegare all’atto firmato la copia del documento di identità del sottoscrittore).

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
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Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

Uffici correlati

Ufficio Anagrafe

Via Marzabotto 25 - 47922 Rimini
Orari

Gli sportelli carte di identità e cambio residenza ricevono il pubblico esclusivamente su appuntamento (un appuntamento per persona)
gli altri servizi vengono resi con accesso libero senza prenotazione, rispettando l'ordine di arrivo.

lunedì 8:00 - 12:00
martedì 8:00 - 12:00
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giovedì 8:00 - 12:00
venerdì 8:00 - 12:00

Per richiedere un appuntamento per carta di identità e cambio di residenza: 

  • prenotazione online 
  • prenotazione telefonica e informazioni: +39 0541 704777
    dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:15
Telefono

+39 0541 704777

Ufficio delegazione anagrafica di Miramare

Piazza Decio Raggi 2, 47924 Rimini
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Ufficio delegazione anagrafica di Viserba

Via Mazzini 22, 47922 Rimini
Orari

 

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venerdì 8:00 - 12:00

Telefono

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Ufficio delegazione anagrafica Centro Storico

Piazza Cavour, 30 47921 Rimini
Orari

 

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martedì 8:00 - 12:00  14:00 - 16:00
mercoledì 8:00 - 12:00
giovedì 8:00 - 12:00. 14:00 - 16:00
venerdì 8:00 - 12:00

Telefono

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Ufficio delegazione anagrafica di Villaggio Primo Maggio

Via Bidente, 1 P 47922 Rimini
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Ultimo aggiornamento

11/12/2023, 11:46