Cos'è

L'autenticazione di una copia è un'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che accerta che una copia è identica all' originale.
Può essere eseguita:
- dal pubblico ufficiale che ha emesso o presso il quale è depositato il documento originale;
- dal funzionario al quale deve essere prodotto il documento;
- da un Notaio, un Cancelliere, dal Segretario Comunale o da altro funzionario incaricato dal Sindaco.

Cosa serve

presentarsi presso uno sportello dedicato con:

  • il documento originale;
  • copia identica all'originale;
  • un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente l’autenticazione.

Bisogna sempre esibire il documento originale, non è possibile autenticare copia di una copia.

 

Modalità alternative  all’autenticazione di copie:

Qualora la copia da autenticare consista in:
- copia di atti e documenti conservati o rilasciati da una Pubblica Amministrazione;
- copie di pubblicazioni (esempio: testi scientifici, articoli su riviste, ecc.);
- copia di titoli di studio o di servizio;
- copia di documenti fiscali che devono obbligatoriamente essere conservati dai privati;

si può fare ricorso ad una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000.

Costi e vincoli

Le autentiche di copia sono soggette al pagamento dei diritti comunali e, se dovuta, di marca da bollo

Diritti di segreteria:

  • euro 0,20 per certificati in carta semplice;
  • euro 0,50 per certificati in bollo (marca da euro 16);

Accedi al servizio

Come si fa

Le autentiche di copia vengono effettuate presso gli sportelli dedicati (vedi Uffici correlati) con accesso libero senza prenotazione, rispettando l'ordine di arrivo.

    Ulteriori informazioni

    • L'autentica di fotocopie ha validità illimitata nel tempo.
    • In caso di richiesta di un numero di autenticazioni superiore a due, l’interessato dovrà lasciare gli atti in deposito all’ufficio, che provvederà ad effettuarle entro tre giorni lavorativi.

    I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

    Comune di Rimini
    Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
    Tel. +39 0541 704111
    PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
    P.iva 00304260409

    URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
    Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
    Tel. +39 0541 704704
    Email: urp@comune.rimini.it

     

    Area di riferimento

    Uffici correlati

    Ufficio Anagrafe

    Via Marzabotto 25 - 47922 Rimini
    Orari

    Gli sportelli carte di identità e cambio residenza ricevono il pubblico esclusivamente su appuntamento (un appuntamento per persona)
    gli altri servizi vengono resi con accesso libero senza prenotazione, rispettando l'ordine di arrivo.

    lunedì 8:00 - 12:00
    martedì 8:00 - 12:00
    mercoledì 8:00 - 12:00
    giovedì 8:00 - 12:00
    venerdì 8:00 - 12:00

    Per richiedere un appuntamento per carta di identità e cambio di residenza: 

    • prenotazione online 
    • prenotazione telefonica e informazioni: +39 0541 704777
      dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:15
    Telefono

    +39 0541 704777

    Ufficio delegazione anagrafica di Miramare

    Piazza Decio Raggi 2, 47924 Rimini
    Orari

    Lo sportello carte di identità riceve il pubblico esclusivamente su appuntamento (un appuntamento per persona) -
    gli altri servizi vengono resi con accesso libero senza prenotazione, rispettando l'ordine di arrivo.

    lunedì 8:00 - 12:00
    martedì 8:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00
    mercoledì 8:00 - 12:00
    giovedì 8:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00
    venerdì 8:00 - 12:00

    Per richiedere un appuntamento:

    • prenotazione online:
      prenotazioni.comune.rimini.it
    • prenotazione telefonica e informazioni: +39 0541 704777
      dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:15
    Telefono

    +39 0541 793881

    Ufficio delegazione anagrafica di Viserba

    Via Mazzini 22, 47922 Rimini
    Orari

     

    Tutti i servizi sono resi con accesso libero senza prenotazione, rispettando l'ordine di arrivo

    lunedì 8:00 - 12:00
    martedì 8:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00
    mercoledì 8:00 - 12:00
    giovedì 8:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00
    venerdì 8:00 - 12:00

    Telefono

    +39 0541 793911

    Ufficio delegazione anagrafica Centro Storico

    Piazza Cavour, 30 47921 Rimini
    Orari

     

    Tutti i servizi sono resi con accesso libero senza prenotazione, rispettando l'ordine di arrivo

    lunedì 8:00 - 12:00
    martedì 8:00 - 12:00  14:00 - 16:00
    mercoledì 8:00 - 12:00
    giovedì 8:00 - 12:00. 14:00 - 16:00
    venerdì 8:00 - 12:00

    Telefono

    +39 0541 704790

    Ufficio delegazione anagrafica di Villaggio Primo Maggio

    Via Bidente, 1 P 47922 Rimini
    Orari

    Lo sportello carte di identità riceve il pubblico esclusivamente su appuntamento (un appuntamento per persona) -
    gli altri servizi vengono resi con accesso libero senza prenotazione, rispettando l'ordine di arrivo.

    lunedì 8:00 - 12:00
    martedì 8:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00
    mercoledì 8:00 - 12:00
    giovedì 8:00 - 12:00 / 14:00 - 16:00
    venerdì 8:00 - 12:00

    Per richiedere un appuntamento:

    • prenotazione online:
      prenotazioni.comune.rimini.it
    • prenotazione telefonica e informazioni 
      dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:15 +39 0541 704777
    Telefono

    +39 0541 793786

    Ultimo aggiornamento

    11/12/2023, 11:43