Cos'è

I certificati anagrafici storici (residenza, stato di famiglia, cittadinanza) sono  riferiti ad un periodo passato e attestano solo il periodo di iscrizione nell’anagrafe del Comune di Rimini.

Sono rilasciati unicamente presso l’anagrafe centrale.

A chi si rivolge

Destinatari

  • cittadini residenti a Rimini;
  • cittadini emigrati da Rimini (certificazione storica riferita al periodo di residenza).

Accedi al servizio

Come si fa
  • Inoltrare la richiesta via mail all’indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.rimini.it utilizzando il modello in allegato debitamente compilato e trasmesso con copia del documento di identità del richiedente;
  • specificare nell’oggetto della mail “Richiesta certificazione storica”;
  • La consegna del documento è differita, (entro 30 giorni lavorativi dalla richiesta) ed avverrà a seguito di appuntamento comunicato dall’ufficio.

Per informazioni: 0541-793926 dalle ore 12:00 alle ore 13:30

Costi e vincoli

Il costo del certificato storico è determinato, in conformità alle disposizioni di legge, dai diritti di segreteria e dalle marche da bollo.

  • euro 2,58 per ogni nominativo riportato sull'atto, se in carta semplice;
  • euro 5,16 per ogni nominativo riportato sull'atto se in bollo (marca da euro 16).

Ulteriori informazioni

I certificati in oggetto hanno validità illimitata (ovviamente alla data a cui si riferiscono).

In caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, l’interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un’autocertificazione.

I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.

Area di riferimento

Uffici

Anagrafe
Via Marzabotto 25 - 47922 Rimini
Orari:

A seguito delle misure per il contenimento del coronavirus gli uffici sono aperti al pubblico esclusivamente su appuntamento.

orari di apertura al pubblico:

lunedì 8:00 - 12:00
martedì 8:00 - 12:00
mercoledì 8:00 - 12:00
giovedì 8:00 - 12:00
venerdì 8:00 - 12:00

l'ufficio per il cambio di residenza è aperto al pubblico solo nelle giornate di mercoledì e venerdì.
per le certificazioni storiche non richiedere appuntamento, consultare la pagina dedicata

per richiedere un appuntamento:

  1. prenotazione online:
    prenotazioni.comune.rimini.it
  2. prenotazione telefonica dalle ore 8:00 alle ore 13:00
    +39 0541 793921
    +39 0541 793973
Telefono:

+39 0541 793921

Email:
anagrafe@comune.rimini.it
PEC:
direzione1@pec.comune.rimini.it

Ultimo aggiornamento

12/04/2021, 14:04