A chi si rivolge
Destinatari
- cittadini residenti a Rimini;
- cittadini emigrati da Rimini (certificazione storica riferita al periodo di residenza).
Cos'è
I certificati anagrafici storici (residenza, stato di famiglia, cittadinanza) sono riferiti ad un periodo passato e attestano solo il periodo di iscrizione nell’anagrafe del Comune di Rimini.
Sono rilasciati unicamente presso l’anagrafe centrale.
Cosa serve
Costi e vincoli
Il costo del certificato storico è determinato, in conformità alle disposizioni di legge, dai diritti di segreteria e dalle marche da bollo.
- euro 2,58 per ogni nominativo riportato sull'atto, se in carta semplice;
- euro 5,16 per ogni nominativo riportato sull'atto se in bollo (marca da euro 16).
Accedi al servizio
Le richieste possono essere presentate:
- con mail all’indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.rimini.it utilizzando il modello in allegato debitamente compilato e trasmesso con copia del documento di identità del richiedente;
specificare nell’oggetto della mail “Richiesta certificazione storica”; - recandosi personalmente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe, via Marzabotto 25; servizio aperto su appuntamento nella giornata di lunedì (per prenotarsi utilizzare la piattaforma prenotazione on line)
La consegna del documento è differita, (entro 30 giorni lavorativi dalla richiesta) ed avverrà a seguito di appuntamento comunicato dall’ufficio.
Ulteriori informazioni
I certificati in oggetto hanno validità illimitata (ovviamente alla data a cui si riferiscono).
In caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, l’interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un’autocertificazione.
I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.