Progetto di alfabetizzazione e cultura digitale.

Le attività del Progetto PEI sono al momento ridimensionate nell'attesa della partenza imminente del progetto Digitale Facile che avrà una durata di due anni e attiverà sul territorio comunale 7 Punti Digitale Facile. I Punti offriranno laboratori, corsi e sportelli di assistenza individuale, rivolti in particolare alle persone meno alfabetizzate e alle categorie più svantaggiate. Scopo della creazione dei Punti Digitale Facile è l’alfabetizzazione digitale dei cittadini, ma anche la loro inclusione e integrazione.

Sono attivi, comunque, i corsi e gli eventi online promossi dalla Regione. Sul portale Pane e Internet è presente l'intera offerta formativa a cui possono iscriversi tutti i cittadini dell'Emilia Romagna.

Destinatari

Il Punto PEI Rimini si rivolge ai cittadini riminesi con un'età superiore ai 45 anni a rischio di esclusione digitale.

Chi può presentare

Residenti nel Comune di Rimini con poca o nessuna esperienza di uso del pc e accesso alla rete, ma anche chi vuole fare maggiore esperienza nell'uso di tecnologie digitali e di internet

Cos'è

PANE E INTERNET è un progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale, per favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini e agevolare il loro accesso a internet.

Il Comune di Rimini ha inaugurato nel 2015, presso L'URP comunale, il proprio Punto Pane e Internet  (Punto PEI Rimini) che ha il compito di realizzare CORSI di alfabetizzazione digitale, il servizio di FACILITAZIONE digitale, EVENTI di cultura digitale ed altre attività mirate al coinvolgimento attivo dei cittadini al fine di garantire una piena cittadinanza digitale.

I CORSI DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE  sono di primo e secondo livello e hanno una durata di 20 ore che si svolgono in 10 incontri bisettimanali. Generalmente sono svolti in orario pomeridiano all'interno di laboratori informatici messi a disposizione dagli istituti scolastici del territorio.

Argomenti 1° livello
Conoscere il PC: desktop, mouse, tastiera, menù di avvio e finestre; Creare e salvare documenti di testo; Conoscere il Web: fare ricerche, valutare le informazioni, salvare e organizzare i contenuti; Diritti d’autore e licenze; Conoscere come funziona un account e usare la posta elettronica; Conoscere la netiquette e usare il computer in sicurezza.

Argomenti 2° livello
Motori di ricerca; Posta elettronica; Piattaforme di condivisione di contenuti digitali; Community digitali; E-commerce; Frodi e bufale nel web; Skype; Facebook; Copyright e licenze d’uso; Servizi on-line della P.A.; Netiquette; Malware, Antivirus, Firewall.

La FACILITAZIONE DIGITALE è un servizio per chi vuole fare pratica nell'utilizzo di uno strumento (social network, posta elettronica, ecc...) o imparare ad usare meglio un programma (videoscrittura, elaborazione immagini, ecc...). E' quindi rivolto a coloro che già usano il PC, ma ne utilizzano solo poche funzioni. Il servizio è individuale o rivolto a piccolissimi gruppi sul medesimo argomento e mette a disposizione un operatore esperto - facilitatore - per un'ora di tempo.

Essere in possesso di personal computer e/o altri dispositivi elettronici.

Costi e vincoli

I servizi offerti sono gratuiti.

Pane e Internet Regione Emilia Romagna

Numero di telefono
800 590 595 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00)

Area di riferimento