Descrizione

Innovazioni logistiche per città verdi e socialmente responsabili

SPOTLOG logo

 

La visione principale di SPOTLOG è quella di coinvolgere le comunità locali nella creazione di sistemi logistici socialmente responsabili, basati ove possibile su modalità a zero emissioni di carbonio, attraverso l'uso intelligente di tutte le risorse disponibili e sfruttando la digitalizzazione dei servizi di trasporto di merci e passeggeri. Concentrandosi sulle comunità a bassa densità e sulle città di medie dimensioni, i partner di SPOTLOG mirano a migliorare gli strumenti di politica regionale verso gli obiettivi europei di mobilità inclusiva e a zero emissioni di carbonio.

 

L’approccio trasversale di SPOTLOG intende affrontare molteplici aspetti pratici e politici legati al supporto logistico dell’ultimo miglio e una valutazione completa degli impatti logistici urbani sulla società. 

 

I partner si impegneranno nella costruzione di una piattaforma di co-creazione incentrata su:

• Condividere conoscenze e individuare buone pratiche riguardanti modalità innovative di distribuzione logistica efficiente e modalità a zero emissioni di carbonio,
• Promuovere la fiducia tra le parti interessate per una migliore inter- collaborazione di settore (ad esempio, favorendo la collaborazione tra aziende di trasporto passeggeri e logistica, distributori e commercio locale).

 

Partner di progetto

1.University of Aveiro and Fundão (Portogallo) Lead Partner

2. Fundao Municipality (Portogallo)

3. TTS Italia (Italia)

4. Smart Cities of Romania Cluster (Romania)

5. Tampere University of Applied Sciences (Finlandia)

6. Mazovia Energy Agency (Polonia)

7. Comune di Rimini (Italia)

8. Vidzeme Planning Region (Latvia)

9. Constanta Metropolitan Area Intercommunity Development Association

10. City of Mechelen (Belgio)

11. City of Lille (Francia)

Il Comune di Rimini aderisce al progetto SPOTLOG concentrandosi sulle aree del Parco del Mare e del Centro storico.

Obiettivi e finalità del progetto

  • Integrare la logistica nei processi di mobilità urbana e migliorare la connettività verso aree funzionali più ampie;
  • sviluppare capacità professionali nella pianificazione e nella valutazione d'impatto e migliorare la coerenza del quadro legislativo, dei regolamenti e dei piani di logistica urbana sostenibile;
  • fornire risorse per promuovere la digitalizzazione sulla logistica urbana dell'ultimo miglio.

La fase di follow-up sarà dedicata al monitoraggio del miglioramento delle politiche in ciascuna regione, l’azione pilota candidata dal Comune di Rimini è quella di realizzare un microhub per lo stoccaggio delle merci e la loro consegna nell’ultimo miglio con mezzi sostenibili (cargo bike e/o mezzi elettrici) a servizio principalmente del Parco del Mare, un’area di rigenerazione e riqualificazione che una volta completata trasformerà radicalmente la mobilità passando da un modello "autocentrico” a un’area che sarà interamente pedonale e ciclabile.

L’azione pilota si avvarrà dei seguenti strumenti e metodi:

Merci

  • Consegna di merci di vario tipo alimentari e non in base agli accordi che il gestore farà con i commercianti;
  • Gestione quotidiana del microhub da parte di un operatore commerciale individuato tramite gara ad evidenza pubblica;

Informazione e comunicazione

  • campagna informativa per mettere in contatto i pubblici esercizi con gli operatori che trasporteranno le merci;

Modelli operativi

  • Vans e furgoni motorizzati depositeranno le merci nel microhub per lo stoccaggio e da qui la consegna merci nell’ultimo miglio verso il Parco del Mare o il Centro Storico verrà effettuata con mezzi sostenibili quali cargo bike e/o van elettrici, il cui noleggio sarà supportato dai fondi del progetto Spotlog;

Dimensione sociale

  • trasporto tramite cargo bike dei libri dalla biblioteca gambalunga alle scuole primarie del territorio riminese;

Sviluppi futuri

  • se l’azione pilota avrà successo, furgoni e mezzi a motore saranno ampiamente limitati in tutta l’area del Parco del Mare, e questa procedura potrà essere inserita nei programmi di pianificazione.

Tempistiche

Il progetto ha preso avvio il 1 marzo 2023 e terminerà il 31 maggio 2027, comprensiva della fase di 12 mesi definita follow-up e alla fase finale CLOSURE PHASEdella durata di 3 mesi.

Il Kick-Off Meeting, è già avvenuto a Tampere (Finlandia) dal 6 all’8 giugno 2023 

 

 

Tempi e scadenze

Avvio progetto

Termine progetto

Informazioni

Gestione progetto e Copertura finanziaria 

Il progetto sarà gestito dal Settore Mobilità, Dirigente Ing. Carlo Michelacci, in collaborazione con l’unità operativa Progetti Europei e Pari Opportunità che affiancherà in tutte le attività, comprese quelle di gestione, rendicontazione, organizzazione e coordinamento dell'intero gruppo di lavoro.

Il budget totale a disposizione è di € 2.324,550.00 da suddividere tra i 9 partners. 

Al Comune di Rimini sono stati attribuiti € 222.900,00

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

19/03/2024, 16:31