Teatro Galli: Silvio Orlando in "La vita davanti a sé"

martedì 22 marzo, ore 19 e ore 21.30
mercoledì 23 marzo, ore 21 - Teatro Galli 

Data di pubblicazione

Un racconto di vite sgangherate che vanno alla rovescia, ma anche un'improbabile storia d'amore toccata dalla grazia. Emozioni forti sul palco del Teatro Galli, che si appresta ad accogliere uno dei più apprezzati interpreti del cinema e del teatro italiano degli ultimi anni, Silvio Orlando, protagonista e regista de La vita davanti a sé. Appuntamento eccezionale anche per la sua programmazione, martedì 22 (ore 19 e ore 21.30) e mercoledì 23 marzo, con una doppia recita nel primo giorno di rappresentazione che ha permesso il recupero di uno spettacolo inizialmente previsto per gennaio.  

"La vita davanti a sé" è una sua riscrittura del romanzo di Romain Gary, scrittore ebreo lituano, naturalizzato francese, pubblicato nel 1975 e adattato per il cinema nel 1977, vincitore del Premio Goncourt. Silvio Orlando dà voce a Momó, bimbo arabo di dieci anni che vive nel quartiere multietnico di Belleville nella pensione di Madame Rosa, anziana ex prostituta ebrea scampata ad Auschwitz che ora sbarca il lunario prendendosi cura degli “incidenti sul lavoro” delle colleghe più giovani.  

 

Silvio Orlando ci conduce dentro le pagine del libro con la leggerezza e l’ironia di Momò diventando, con naturalezza, quel bambino nel suo dramma. Prende vita così un racconto commovente e ancora attualissimo: Gary, senza facili ideologie, ha anticipato il tema della convivenza tra culture, religioni e stili di vita diversi, oggi particolarmente attuale. A sua volta lo spettacolo, così come il teatro in generale, non indica vie e soluzioni, ma racconta storie emozionanti e commoventi, chiamando per nome individui che il più delle volte appaiono massa indistinta e angosciante. Raccontare la storia di Momo’ e Madame Rosa nel loro disperato abbraccio contro tutto e tutti è necessario e utile. E le ultime parole del romanzo di Gary vogliono essere una bussola in questi anni dove la compassione rischia di diventare un lusso per pochi: bisogna voler bene. 

 

Biglietteria Teatro Galli (piazza Cavour 22, Rimini) tel. 0541.793811, dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 e il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 17,30; e-mail biglietteriateatro@comune.rimini.it.

Per informazioni: www.teatrogalli.it 

 

Silvio Orlando in LA VITA DAVANTI A SÉdal testo “La vie devant a soi”di Romain Gary (Émile Ajar)© Mercure de France, diritti teatrali gestiti dalle edizioni Gallimard con il nome di “Roman Gary” come autore dell’opera originaleriduzione e regia Silvio Orlandodirezione musicale Simone Campacon Ensemble dell’Orchestra Terra Madreproduzione Cardellino srl 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

22/03/2024, 00:10