LIBRI DA QUESTE PARTI 2023 - Giulia Vannoni presenta il libro “Il canto della scienza. Come il teatro musicale interpreta Galileo, Einstein e gli altri” (Bulzoni, 2022) in dialogo con Gianni Zanarini

Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca, giovedì 12 ottobre, ore 17

La scienza e le sue straordinarie scoperte viste da un’insolita prospettiva saranno al centro del racconto di Giulia Vannoni ospite del prossimo appuntamento di “Libri da queste parti”, giovedì 12 ottobre, Sala della Cineteca ore 17, con la presentazione del suo libro “Il canto della scienza: come il teatro musicale interpreta Galileo, Einstein e gli altri”, Bulzoni 2022.

Il contributo delle scoperte scientifiche e dei suoi protagonisti alla definizione di teorie innovative può essere narrato in molti modi: Vannoni lo racconta qui da una visuale inedita, quella delle opere musicali recenti del teatro d’opera del secondo Novecento e indaga le opere che hanno come personaggi principali i protagonisti di memorabili vicende scientifiche. Non solo Galileo, ma anche Keplero, Einstein, Madame Curie, fino al più recente Alan Turing hanno attirato l’attenzione di artisti, letterati, compositori e librettisti, che si sono interessati a queste figure eccezionali realizzando romanzi, film e drammaturgie teatrali ispirati all’attività di questi uomini e donne di scienza: ritratti affascinanti, esistenze segnate dalla dedizione allo studio e alla ricerca, profili umani che offrono notevoli spunti alla rappresentazione scenica. É soprattutto a partire dalla seconda metà del Novecento che il teatro musicale ha cominciato ad interessarsi di queste figure. Molti librettisti e compositori sono rimasti affascinati da eminenti scienziati che con le loro scoperte hanno scandito svolte epocali della nostra civiltà, legate soprattutto a due stagioni fondamentali del pensiero scientifico, quelle verificatesi a inizio Seicento durante la prima rivoluzione scientifica, e quelle che hanno influenzato la fisica novecentesca, riuscendo a trasformarli in potenti soggetti operistici che destano ancora forti emozioni. Vannoni ha approfondito un tema che era rimasto in gran parte inesplorato, e si è dilettata anche a rintracciare accostamenti imprevisti, come ad esempio quelli tra Torquato Tasso e Copernico e altri.

Giulia Vannoni al suo attivo ha un variegato percorso di studi scientifici e musicali: Laurea in Biologia, perfezionamento in Matematica e in Fisica, master in Comunicazione della Scienza, corsi di chitarra classica e musica elettronica in conservatorio, laurea in Dams/Musica, dottorato di ricerca in Storia, Scienze e Tecniche della Musica. Ha insegnato nei licei e all'università, si è occupata di storia della scienza e ha preso parte all'organizzazione di mostre a soggetto scientifico. Collabora come critico musicale a periodici italiani e stranieri ed è autrice di numerosi saggi dedicati ai rapporti fra musica e scienza, apparsi in riviste di settore e sui programmi di sala dei principali teatri italiani. Nel 2017 ha pubblicato il volume A un dottor della mia sorte. La storia della medicina raccontata dal teatro d'opera.

Gianni Zanarini è docente di Scienza e arte nel Master di Comunicazione della Scienza dell’Università di Milano Bicocca. Ha insegnato Scienza e Letteratura nella Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, Fisica e Acustica musicale nell’Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi saggi di carattere scientifico, epistemologico e musicologico e ha collaborato all’Enciclopedia della Musica Einaudi. Tra le sue pubblicazioni che riguardano le relazioni tra scienza e arte: Appassionato rigore. Visioni del mondo e passioni scientifiche (Cuen, 2001), Invenzioni a due voci. Dialoghi tra musica e scienza (Carocci, 2015), Silenzio (Doppiavoce, 2020), Fiabe esatte. Immagini poetiche della scienza (Doppiavoce, 2021).

Ingresso libero

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie dell’autrice al termine della presentazione.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

sabato 28 ottobre, Sala della Cineteca, ore 17

Lorenza Ghinelli

Ballata per Nina, Marsilio, 2023