La dichiarazione dell'Assessore allo Sport del Comune di Rimini Moreno Maresi sulle Olimpiadi Invernali

Oggi il Sole 24 Ore dedica una bella pagina alle Olimpiadi invernali, inserendo al quindicesimo posto della classifica delle città italiane con più atleti olimpici anche Rimini.

È probabile che nella graduatoria venga calcolato anche qualche atleta legato alla Repubblica di San Marino, ma il fatto di aver un buon posizionamento nell’elenco, è la conferma che nel nostro territorio c’è un grande fermento sportivo e un patrimonio di giovane atlete e atleti che, spesso, rimane sommerso.

Me ne accorgo tutti i giorni, negli incontri con le associazioni, le organizzazioni e i tanti sportivi che ho l’occasione di ricevere e vedere in qualità di Assessore comunale alla Sport, e che mi hanno permesso di conoscere da vicino bellissime storie di talento, passione e dedizione. Dai giovanissimi agli adulti, dagli sport più gettonati a quelli magari meno diffusi, ma che comunque meritano il massimo riconoscimento da parte delle istituzioni, anche da un punto di vista economico.

A proposito di Olimpiadi Invernali, ci attendono delle emozioni importanti: Matteo Guarise, il giovane pattinatore su ghiaccio riminese, classe 1988, già due volte atleta olimpico, ha staccato il ticket anche per i Giochi Olimpici Invernali 2022, in programma a Pechino nei prossimi giorni, dal 4 al 20 febbraio.

Sarà in gara nell’esercizio Short e in quello di Libero, sotto la musica di “Let it be” dei Beatles e di “Your song” dalla colonna sonora di Moulin Rouge. Matteo Guarise è stato il primo riminese della storia a partecipare a un’Olimpiade invernale, e, considerando che con il volo diretto verso la Cina arriverà a 3 debutti ai Giochi olimpici su ghiaccio, ha raggiunto un risultato ancora più straordinario, facendo accarezzare alla nostra città sogni che fino a prima sembravano irrealizzabili.

È una delle tante testimonianze sportive del nostro territorio, che è da sempre culla di talenti, dal motociclismo alla pallacanestro, dal baseball al pugilato, passando per altre attività.

Racconti di impegno, di sacrificio e di grinta che ci ricordano il valore dello sport, un settore centrale per le nostre vite, per il nostro benessere fisico e mentale.

Dovremmo tenerlo a mente soprattutto in questo periodo in cui il tessuto del nostro associazionismo sportivo è stato duramente colpito dalla pandemia e che necessita dei massimi sforzi da parte del Governo e in generale di chi ha ruoli politici-amministrativi per sopravvivere e continuare a crescere talenti.

Intanto gli auguri di tutta la città di Rimini a Matteo Guarise per questa nuova sfida che lo attende".

01/02/2024, 00:10