"Il coraggio della conoscenza, il potere dell’immaginazione"

BIBLIOTERAPIA. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri, XIII edizione.

Dannatissimo Dante. Il coraggio di entrare all’Inferno è il titolo del reading che mette in scena la lettura di alcuni brani tratti dall’ ‘Inferno’ di Dante, alternati a narrazioni e riflessioni sulla contemporaneità e sulle passioni che muovono l’uomo. Con le voci narranti di Alessia Canducci e Alfonso Cuccurullo, lettura e narrazione si alterneranno per meglio tradurre suoni ed atmosfere, e dare corpo, voce, immediatezza e presenza all'opera del Sommo Poeta, soddisfacendo orecchio e animo. La musica dal vivo composta ed eseguita da Federico Squassabia con funzione evocativa e drammaturgica sarà co-protagonista. Una immersione nelle atmosfere infernali, per scoprire insieme quanto Dante sia ancora figlio del nostro tempo ed eternamente attuale.

Alessia Canducci, è attrice e regista al servizio della lettura e dei libri di qualità, di formazione poliedrica che spazia dalla musica al teatro. Dal 1996 si dedica al teatro di narrazione e alla lettura ad alta voce, che ama esplorare anche in relazione alla musica, in particolare per bambini e ragazzi. Formatrice accreditata di lettori volontari per il programma nazionale “Nati per leggere”, realizza spettacoli, letture, laboratori, formazioni in biblioteche e teatri su territorio nazionale. Collabora con festival nazionali ed internazionali; è voce narrante in audiolibri di albi e romanzi pubblicati da Carthusia, Babalibri, Bompiani. La sua continua ricerca è mettere gli strumenti tecnici e comunicativi del teatro al servizio dei libri e della lettura, per condividere un altrove insieme a chi ascolta, e far venire voglia di leggere. www.alessiacanducci.it

Alfonso Cuccurullo è attore e conduttore di laboratori teatrali, di narrazione e di lettura ad alta voce nelle scuole e nelle biblioteche. Nel 2007 ha dato vita a “La piccola bottega dei libri sonanti” realizzando spettacoli di narrazione con musica e canto dal vivo.
Ѐ formatore ed animatore riconosciuto dal Coordinamento Nazionale del progetto “Nati per leggere”, per cui realizza corsi di sensibilizzazione e formazione per genitori e educatori.
Ѐ attivo nel settore della produzione di audiolibri e collabora con esperti di letteratura per l’infanzia. www.ilmosaicocooperativa.com

Federico Squassabia è insegnante, musicista, compositore e ideatore di laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi. Ha suonato in diversi festival e rassegne (Vancouver Jazz Festival, September Calling in Rome Montreux Jazz Artists Foundation, Crossroads, MiTo, Trentino Jazz, Fano Jazz, MartUp, Festival Animateka Lubiana ecc.).
I suoi brani sono trasmessi in circuiti web e radiofonici nazionali e internazionali.  www.federicosquassabia.com

“Biblioterapia XIII 2022” è realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 18/2000

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Info: Biblioteca Gambalunga

tel. 0541.704486

Prossimo appuntamento

27 novembre, Sala del Giudizio – ore 17

Fosbury Architecture ERA ORA

Fosbury Architecture è un collettivo di design e ricerca fondato nel 2013 a Milano da Giacomo Ardesio (1987), Alessandro Bonizzoni (1988), Nicola Campri (1989), Claudia Mainardi (1987) e Veronica Caprino (1988). Da poco nominati dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea come curatori del Padiglione Italia 2023 alla 18. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, dedicata a indagare le risposte sostenibili ai modi di vivere e abitare di domani, proporranno una riflessione su quello che l’architettura potrebbe fare per aiutare la transizione ecologica e non solo.

15/05/2023, 16:30