Dichiarazione di Chiara Bellini, Vice Sindaca con delega alle politiche per il lavoro del Comune di Rimini

Tutela occupazionale, sicurezza del lavoro e della tutela della salute.

Le proteste dei “rider” di Glovo, e lo sciopero dei lavoratori Hera, rimettono al centro in questi giorni, anche a Rimini, il tema del lavoro e dei diritti. Un grido di allarme a cui il Comune di Rimini è intenzionato a rispondere facendo da ponte ed aprendo il confronto con le parti sociali e le istituzioni interessate. Problematiche purtroppo diffuse su tutto il territorio nazionale e che, oltre al tema della tutela occupazionale, chiamano in causa quello della sicurezza del lavoro e della tutela della salute. Per questo trovo che la sede istituzionale migliore e corretta in cui affrontarli sia quello di un tavolo di crisi prefettizio, che dunque chiederemo di convocare al Prefetto. Ritengo infatti che sia attraverso una analisi condivisa e l’approfondimento dei singoli casi avremo la possibilità di intervenire al meglio per cercare una soluzione ai segnali di disagio che coinvolgono diversi lavoratori del nostro territorio e, con loro, tante famiglie che non possiamo lasciare sole in questo momento di difficoltà.

11/11/2023, 00:10