Dal 14 aprile torna in funzione la Ztl nell’area turistica di Rimini nord: procedure completamente digitalizzate per un più semplice e veloce rilascio dei permessi, senza file agli uffici. Interessata una platea di circa 6mila utenti

La trasformazione del waterfront si sposa con l’innovazione delle procedure amministrative, per un percorso di modernizzazione della città a 360 gradi.  

Data di pubblicazione

Da giovedì 14 aprile entrerà in funzione la nuova regolamentazione della circolazione nella fascia turistica di Rimini nord, che da quest’anno prevede l’introduzione di nuove procedure semplificate e digitalizzate, capaci di conciliare le esigenze dei residenti, delle imprese e dei turisti con la valorizzazione di un’area di grande pregio e altamente frequentata come il Parco del mare nord.   

A partire dal giovedì che precede la Pasqua e fino alla fine dell’estate sarà quindi attiva la zona a traffico limitato per la quasi totalità della costa da Rivabella a Torre Pedrera, lungo i circa 6 chilometri di Parco del Mare che dallo scorso anno sono stati riconsegnati alla città completamente riqualificati, con nuove funzioni e più spazi di socialità. Un intervento che ha portato alla realizzazione di 5 km di nuove piste ciclabili, 80.000 mq di aree pedonalizzate, 10.000 mq di aree verdi, 30 salotti urbani.  

Un nuovo modo quindi di vivere e fruire degli spazi urbani che si accompagna quindi ad una diversa mobilità, più sostenibile e in grado di innalzare la qualità e la sicurezza dei lungomari.   

  

Rilascio e controlli: tutto digitale, on line e senza file agli sportelli   

La Zona a Traffico Limitata – attiva, come previsto già dallo scorso anno, 24 ore su 24 fino al 30 settembre 2022 - è suddivisa in quattro zone: Torre Pedrera, Viserbella, Viserba e Rivabella. Per ciascuna di queste aree l’accesso sarà riservato a residenti e domiciliati, ai non residenti che hanno posti auto, ai clienti degli alberghi per il solo carico e scarico del bagaglio o per accedere a parcheggi delle strutture ricettive e delle attività economiche presenti in zona e, in determinate fasce orarie, a tutte le categorie di commercianti e artigiani che nella ZTL hanno una loro zona di pertinenza.   

 

Per accompagnare e agevolare i cittadini, i residenti e gli operatori turistici direttamente coinvolti dall’attivazione della ztl, il Comune di Rimini introdurrà da quest’anno un sistema di rilascio e di verifica dei permessi completamente digitalizzato, con l’obiettivo di rendere sempre più semplici e immediate le procedure. Tutte le pratiche a carico del cittadino e degli operatori si potranno infatti espletare online, evitando così di raggiungere gli uffici comunali ed eliminando l’attesa allo sportello, che comunque resterà a disposizione degli utenti. 

    

Anche il permesso diventa solo digitale: non sarà più quindi necessario esporre il tagliando cartaceo sul parabrezza delle auto. Il controllo della validità del permesso e della regolarità degli accessi da parte della Polizia Locale si svolgerà da remoto, attraverso l’inserimento del numero di targa nel database comunale.    

 

Questa modalità consentirà anche un’ottimizzazione dei tempi anche per i gestori delle attività alberghiere. Per consentire l’accesso degli ospiti delle strutture ricettive, basterà inserire nel portale le targhe delle auto dei clienti (il numero di targhe a disposizione è parametrato al numero di camere della struttura). Gli ospiti così potranno raggiungere l’albergo o il residence nell’area della ztl, parcheggiare nell’eventuale area di pertinenza delle strutture. Per i clienti degli hotel la sosta sul lungomare e nelle vie interessate dalla ztl è possibile invece solo per il tempo necessario al carico e scarico.   

  

Il censimento: una platea di 6mila soggetti coinvolti    

L’introduzione del nuovo sistema di rilascio e controllo delle autorizzazioni per l’accesso alla Ztl rappresenta un’operazione importante e inedita, per le dimensioni dell’area e del numero di utenti. In questi mesi gli uffici hanno portato a termine un approfondito censimento che ha portato a conteggiare circa 6mila soggetti tra residenti, albergatori, proprietari di seconde case o di posti auto che potrebbero. A tutti loro il Comune sta inviando in questi giorni una lettera per informare delle novità e degli step da seguire per il rilascio automatico del permesso: i destinatari dovranno solamente confermare il documento predisposto dagli uffici oppure comunicare le variazioni tramite i canali attivati (portale on line, via telefono o mail).  

Inoltre l’Amministrazione sta contattando sia i comproprietari di immobili che sorgono nella ztl (viene rilasciato un solo permesso per immobile), sia i residenti che non risultano possedere auto, per indicargli la possibilità e le modalità per richiedere il permesso. Analoga attività è in corso per i titolari di negozi, pubblici esercizi e attività economiche.  

In attesa del completamento dell’attività di rilascio dei permessi, fino al 30 giugno sarà possibile, come è stato lo scorso anno, accedere alla ztl attraverso l’autocertificazione, che sarà necessario presentare per evitare di incorrere in sanzioni.   

La digitalizzazione delle pratiche è propedeutica all’attivazione dei varchi di controllo elettronici di accesso alla Ztl: per questa stagione il sistema di videocontrollo sarà operativo in fase sperimentale, per verificare potenzialità e correttivi e non sarà quindi utilizzato a fini sanzionatori.  

La campagna informativa  

Per informare delle tante novità, l’Amministrazione ha predisposto un calendario di incontri con i cittadini. I primi appuntamenti saranno giovedì 10 marzo a Torre Pedrera e lunedì 14 marzo a Viserba. A breve saranno comunicate anche le date degli incontri a Rivabella e Viserbella. In programma anche un webinar per spiegare il funzionamento del portale e sarà inoltre attivato un indirizzo mail dedicato ZTL.parconord@comune.rimini.it.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

09/03/2024, 00:10