Centro per le famiglie: crescono la solitudine e l’ansia nei giovani, se ne parla lunedì 5 febbraio all’IC Marvelli con Tiziana Valer

Prosegue il ciclo di incontri Adolescenti e genitori: nuovi dialoghi da costruire, organizzato dal Centro per le Famiglie e rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di giovani preadolescenti e adolescenti.

Crescono la solitudine e l’ansia nei nostri giovani, un malessere crescente e percepito sia nel mondo scolastico che nei servizi, a partire dal Centro per le famiglie, dove sono sempre di più i contatti per richiedere consulenze genitoriali.

Se ne parlerà all’incontro dedicato a “Il tempo della solitudine” lunedì 5 febbraio all’IC Marvelli di via Covignano 238, alle ore 20.45 con Tiziana Valer, psicologa e psicoterapeuta, già Responsabile Struttura Semplice Tutela minori U.O.N.P.I.A Rimini

L’incontro fa parte della rassegna itinerante “Adolescenti e genitori”, nuovi dialoghi da costruire,rivolta a genitori, insegnanti ed educatori di giovani preadolescenti e adolescenti; promosso dall'assessorato alle Politiche educative ed organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del nostro territorio e con l’Associazione Teatrale Alcantara.

Cambiamenti, nuovi inizi, aumento del carico di compiti, affrontare le aspettative altrui – spiega Chiara Bellini, Vicesindaca con delega alle politiche educative del Comune di Rimini - sono solo alcune delle fatiche con cui si confrontano quotidianamente le ragazze e i ragazzi, che a volte possono sentire il peso delle pressioni sociali e vivere con ansia alcuni aspetti della loro vita. Quali sono i segnali da non sottovalutare per capire se l'ansia sta superando i livelli di guardia? Di questo parleremo insieme nel prossimo incontro della rassegna ‘adolescenti e genitori’, nata proprio dalla percezione e dall’esigenza comune da parte di scuole, istituzioni e servizi di approfondire temi centrali non solo per superare il malessere, ma soprattutto per prevenirlo e sviluppare una idea di scuola del benessere, inclusiva ed empatica

IL TEMPO DELLA SOLITUDINE”

Timidezza, ansia, isolamento: come sostenere ragazzi e ragazze che vivono questi momenti

Lunedì 5 Febbraio ore 20.45

Presso I.C Marvelli, Via Covignano 238 - Rimini

A cura di Tiziana Valer, psicologa e psicoterapeuta, già Responsabile Struttura Semplice Tutela minori U.O.N.P.I.A Rimini

Tipicamente in adolescenza, ragazzi e ragazze sono portati a ricercare nuove figure di riferimento al di fuori della famiglia, il gruppo dei pari assume perciò un’importanza centrale. Il confronto con i coetanei diventa fondamentale nella costruzione della propria identità attraverso l’immagine di sé che restituisce l’altro.

Accanto alla spinta ad aprirsi verso il gruppo dei pari vi è spesso una forza che spinge in direzione opposta: il desiderio della solitudine. La solitudine negli adolescenti è naturale ed anche necessaria per il loro sviluppo psicologico; essa ha effetti positivi, come rafforzare l’autonomia e concedere uno spazio di riflessione.

Ragazzi e ragazze hanno bisogno di trovare un equilibrio tra la vita interiore e le relazioni che contribuiscono alla loro crescita.

Anche chi appare come socievole, con infiniti amici, può provare un senso di profonda solitudine. Come riconoscere allora se il desiderio di solitudine nell'adolescente è normale oppure può essere un segnale di allarme, di una sofferenza taciuta?

Durante la serata, grazie alla presenza dell’esperta proveremo a dare risposta a queste ed altre domande.Come nelle edizioni precedenti, ospiti della serata saranno i ragazzi di Alcantara, che offriranno degli importanti spunti di riflessione, dando il loro contributo sul tema trattato.

Il percorso proseguirà nei mesi successivi, qui il calendario completo degli incontri.

01/02/2024, 16:28