Approvato il protocollo d’intesa tra il Comune di Rimini e “VolontaRomagna”

Per promuovere il contributo previsto da  “Vetrine illuminate”, la misura d'aiuto rivolta ai proprietari dei negozi sfitti.

Nell’ultima seduta di questa settimana la Giunta comunale ha approvato lo schema di protocollo d’intesa per la promozione e l’attuazione della misura di contributo relativa alla “finalità n. 2’ - Vetrine illuminate” - inserita nel piano di aiuti denominato “Sostegno alle Imprese e Sviluppo Economico - SISE 2022 - 2026”.

Il protocollo d’intesa sarà sottoscritto nelle prossime settimane dal Comune di Rimini e da “VolontaRomagna Odv”, organizzazione di volontariato che nella sua qualità di ‘associazione di associazioni di volontariato’ e già interlocutrice abituale del Comune di Rimini nello svolgimento di attività e funzioni in campo sociale. In questo caso si è resa disponibile a collaborare per il migliore funzionamento della finalità al 2 del “SISE 2022 - 2026”,  così come lo aveva già fatto nel corso dell’iniziativa precedente “No Tax Area 2019 - 2021”.

Gli obiettivi sono molteplici e vanno dal promuovere l’avviso pubblico SISE di anno in anno, al fornire informazioni e assistenza qualificata ai rispettivi utenti; effettuare un’indagine sugli Enti del Terzo Settore interessati all’iniziativa e disponibili a utilizzare gli immobili messi a disposizione dai proprietari, per attività operative di natura non commerciale ovvero come vetrina da esposizione. Fino a curare la ricezione delle manifestazioni di interesse degli organismi del terzo settore e delle candidature di immobili proposte dai proprietari e gestire l’assegnazione alle organizzazioni interessate, con la finalità di consentire l’accesso al contributo al maggior numero di proprietari.

“Si tratta di obiettivi importanti - dichiara l’Assessore alle attività economiche Juri Magrini - che l'Amministrazione Comunale é fortemente impegnate a raggiungere, con l’aiuto indispensabile di  VolontaRomagna, nel tentativo di promuovere lo sviluppo del commercio della città non solo dal punto di vista turistico. In particolare, con la finalità 2 del SISE, sono le aree a forte vocazione commerciale del centro urbano, quelle che si intende promuovere, tenendo anche conto delle diverse tipologie di offerte presenti sul territorio e sostenendo la riqualificazione e la valorizzazione della rete commerciale”.

Come noto la finalità denominata “Vetrine illuminate”, propone incentivi alla riattivazione, anche temporanea di immobili in disuso per i proprietari aderenti all’iniziativa che accettano di concedere in comodato gratuito il loro locale, a organizzazioni non commerciali del terzo settore.  Contributo economico che può variare dal 30 % fino al 100 %, in funzione del numero di giorni di uso gratuito del locale.

Tutte le informazioni sulla misura di contributo "Vetrine illuminate” riferita al 2023 - che andrà a scadenza nel gennaio 2024 - sono pubblicate sulla pagina del sito web del Comune di Rimini

15/05/2023, 17:32