Contributi economici destinati a proprietari di immobili a destinazione commerciale.

A chi si rivolge

Destinatari

Persone fisiche o collettive che hanno la proprietà di locali ubicati nel Comune di Rimini ad uso commerciale o produttivo, aperti al pubblico (no capannoni o simili).

Chi può presentare

Proprietari di immobili commerciali non locati e concessi gratuitamente a organismi del terzo settore per una durata non inferiore a 10 giorni nell'anno solare.

Cos'è

La seconda finalità dell'intervento "SISE 2023" si prefigge l'obiettivo di contrastare il fenomeno del degrado e della desertificazione commerciale favorendo la creazione di un ambiente commerciale più accogliente attraverso l'attivazione dei locali sfitti.

Consultare con attenzione le indicazioni dell'Avviso pubblico, sintetizzate nella pagina di riepilogo "SISE - Sostegno alle Imprese e Sviluppo Economico" (link in fondo a questa pagina)

Cosa serve

I proprietari di immobili a destinazione commerciale o produttiva non utilizzati possono ottenere il contributo economico se li concedono in uso gratuito ad una o più organizzazioni del terzo settore, di natura non commerciale e stabilmente operanti nel territorio del Comune di Rimini, per almeno 10 giorni in un anno.

L’ammontare del contributo è variabile in funzione del numero di giorni di uso gratuito del locale.

Il contributo economico è pari (al massimo*):

• al 30% dell'IMU versata dal proprietario nell'anno, se nell'anno i giorni di concessione in uso gratuito del locale sono almeno 10 e meno di 30;

• al 50% dell'IMU versata dal proprietario nell'anno, se nell'anno i giorni di concessione in uso gratuito del locale sono almeno 30 e meno di 90;

• al 100% dell'IMU versata dal proprietario nell'anno, se nell'anno i giorni di concessione in uso gratuito del locale sono almeno 90.

* Sse i contributi richiesti superano le risorse disponibili, la somma calcolata come sopra sarà ridotta in misura proporzionale.

Termine di presentazione delle domande di contributo

Il termine per la presentazione delle domande di contributo SISE 2023 relative alla Finalità 2 (Vetrine Illuminate) scade il 31/01/2024

Ulteriori informazioni

I proprietari interessati a chiedere l'ammissione alla misura di aiuto SISE 2023 - Finalità 2 "Vetrine illuminate" possono prendere direttamente contatto con una organizzazione del terzo settore (no profit, volontariato) di loro conoscenza o gradimento, oppure possono candidare la propria unità immobiliare autorizzando il Comune di Rimini a compiere la ricerca per loro conto.

A questo scopo è possibile compilare il modello Allegato C3, scaricabile dal link in fondo alla pagina, compilarlo, sottoscriverlo e trasmetterlo al Settore Sistema e Sviluppo Economico, tramite PEC, e-mail, posta cartacea ordinaria, oppure consegna personale presso gli uffici di via Rosaspina 21 (IV piano). Per l'individuazione delle organizzazioni non commerciali interessate, il Comune di Rimini si avvale della collaborazione di VolontaRomagna - Centro di servizio per il volontariato della Romagna.

Documenti correlati

Avviso pubblico e modelli allegati per la concessione di contributi economici per il sostegno alle imprese e lo sviluppo economico locale – anno 2023

Linee guida per l’assegnazione di contributi finalizzati al sostegno alle imprese e allo sviluppo economico territoriale.

Deliberazione della Giunta del Comune di Rimini n. 351 del 24 ottobre 2023

04/12/2023, 10:09