"Adolescenti allo specchio": una serata dedicata al confronto a cura del Centro per le Famiglie

Lunedì 6 marzo alle ore 20.45 si parlerà di ragazzi e ragazze e del loro rapporto con il proprio corpo e con le relazioni con l'altro.

A marzo ci sarà un altro interessante appuntamento per continuare a parlare di adolescenza all'interno del percorso “Adolescenti e genitori: restare presenti”, rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di giovani preadolescenti e adolescenti.
Questo ciclo di serate é promosso dall'Assessorato alla Scuola e alle Politiche educative ed organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del nostro territorio e con l’Associazione Teatrale Alcantara.

adolescenti allo specchio

Il tema affrontato in questa occasione porrà l'attenzione su come i rilevanti cambiamenti corporei tipici dell'adolescenza portino con sé nuove riflessioni, amplificate anche dal confronto quotidiano con il gruppo di pari e dal ricorso a strumenti social. Durante l'adolescenza nascono, infatti, nuove domande e tanti dubbi da parte di ragazzi e ragazze sulla propria identità sessuale e si vivono le prime relazioni affettive connotate sessualmente, così che spesso la sessualità stessa può divenire strumento per avere conferma di sè e della propria identità di genere, all'interno dell'attuale contesto culturale.

Di fondamentale importanza è che i ragazzi e le ragazze possano percepire un genitore come disponibile ad affrontare temi che a volte anche nell'adulto possono generare disagio, imbarazzo o disorientamento. Avvertire la vicinanza di un adulto anche relativamente a queste tematiche durante il percorso di crescita può favorire altresì lo sviluppo di una consapevolezza più ampia della dimensione relazionale e sessuale da parte dell'adolescente.

Ad accompagnarci attraverso queste importanti e sfaccettate riflessioni sarà la dott. sa Chiara Casadei, psicologa e psicoterapeuta Ausl Romagna, in un incontro dal titolo“ADOLESCENTI ALLO SPECCHIO” Ragazzi e ragazze alle prese con il proprio corpo e le relazioni con l’altro

L'incontro si terrà lunedì 6 Marzo ore 20:45 presso l' I.C XX Settembre, plesso Zavalloni – via Sartoni 3, Rimini.

Anche in quest’occasione avremo come ospiti speciali i ragazzi e le ragazze del Laboratorio stabile Alcantara Teatro, i quali cureranno l’introduzione alle serate in calendario, condividendo con gli adulti presenti pensieri ed  emozioni sul tema della serata.

Il percorso prosegue nei mesi successivi ,di seguito il link al calendario completo degli incontri:

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Per informazioni:
Centro per le Famiglie