Descrizione

L'iter che il Comune di Rimini applica per la nomina o la designazione di propri rappresentanti negli enti esterni, si riassume in tre punti.

  1. Avviso nomine/designazioni rappresentanti del Comune presso gli enti esterni - L'Amministrazione invita coloro che possiedono i “requisiti soggettivi” stabiliti dall’articolo 4 degli “Indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso gli enti, attribuite al Sindaco dall'articolo 50 del D.Lgs.18.08.2000, n.267”, a presentare la propria candidatura a rappresentante del Comune di Rimini in seno agli organi amministrativi e di controllo degli enti esterni, iscrivendosi in un apposito elenco dei candidati.

  2. Accettazione alla carica proposta - I cittadini che si sono iscritti all'"Elenco dei candidati" per rappresentare il Comune di Rimini negli enti esterni, nel momento in cui ricevono la proposta per il conferimento di un incarico (da "amministratore" o da "controllore" in un determinato ente esterno), devono preventivamente (ovvero prima di essere designati o nominati con apposito decreto del Sindaco) accettare formalmente l'incarico propostogli, dichiarando (per iscritto) l'assenza di cause che potrebbero impedire il conferimento all'incarico e, successivamente allo stesso, la compatibilità con tale incarico.

  3. Documentazione relativa ai rappresentanti del Comune - Ricevuta la dichiarazione (di cui al precedente punto "2") e verificata l'assenza di impedimenti alla nomina ed allo svolgimento dell'incarico proposto al candidato, il Sindaco procede alla sua designazione o nomina[*] co (a norma degli "Indirizzi" di cui al precedente punto "1"), adottando un apposito decreto, allegandovi la dichiarazione del designato/nominato.

______________________

[*] Il rappresentante designato (a differenza di quello "direttamente" nominato) con il decreto del Sindaco, è ufficialmente investito della carica propostagli, solo dopo l'approvazione (nomina) della sua designazione da parte dell'Assemblea dei soci (o altro organo similare) dell'ente nel quale svolgerà l'incarico per il relativo mandato (per la durata stabilita dal relativo statuto).

Informazioni

Torna alla sezione dell'area Amministrazione trasparente:

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

13/02/2023, 19:48