IPAB Asilo Infantile "Baldini" - Trasformato in ente di diritto privato in data 01/01/2019

Descrizione

Ente pubblico non economico di livello regionale. Dal 1° gennaio 2019 e' stato trasformato in Fondazione di Partecipazione.

In data 01/01/2019 si è conclusa la trasformazione del "Baldini", che da ente pubblico (I.P.A.B. - Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza) è mutato in ente privato (fondazione di partecipazione), come da delibera assembleare dell'ente del 19/10/2018 e successivo riconoscimento della Regione Emilia-Romagna mediante il decreto del Presidente della Giunta Regionale n.198 del 20/12/2018. Con la nuova configurazione giuridica dell'asilo "Baldini" non è più soggetto alla vigilanza della regione Emilia-Romagna. Si rimanda alla pagina dedicata alla Fondazione, nella sezione "Enti di diritto privato controllati" per le informazioni pubblicate dal 1° gennaio 2019.

Dati ed informazioni sull'ex IPAB "Baldini" aggiornati fino al 31/12/2018

Ente vigilato dalla regione Emilia-Romagna.

Al termine dell'iter di trasformazione - che si concluderà presumibilmente entro il 2018 - l'attuale forma giuridica (ente pubblico) dell'Ipab "Baldini", verrà cambiata in fondazione di partecipazione (ente privato).

Attività principale - Funzioni attribuite: Scuola per l'infanzia. Le originarie norme statutarie, prevedono l'impegno dell'ente nel far fronte alle necessità di carattere sociale determinate dalla presenza di numerosi bambini provenienti da paesi extracomunitari nonché dalle famiglie colpite particolarmente dalla crisi e che non riescono più a far fronte al pagamento della retta.

Legale rappresentante: Luigi Maria Lega Baldini

Contatti:

  • Sede legale:  Via IV Novembre, 50 - RIMINI
  • C.F.: 91018420405
  • Tel.: 0541/24335
  • Fax: 0541/24335
  • Pec:
  • Email: asilobaldini@alice.it
  • Sito: non dispone di sito web istituzionale

Costituzione e termine

  • Data di costituzione: 1847
  • Data termine: coincidente con la trasformazione della natura giuridica di Istituzione pubblica di assistenza e beneficenza - I.P.A.B. in "associazione di diritto privato", che terminerà con l'approvazione della Regione Emilia-Romagna.

Note relative all'adesione del comune nell'IPAB: l'Asilo Infantile Baldini (come riportato nell'art. 1 dello statuto),  è "sorto sotto il titolo di Istituto di educazione gratuita per i Figli del Povero, per una iniziativa di una società di cittadini che nel 1847 lo ha realizzato con il contributo del Municipio e di altri". L’Asilo Baldini pertanto è un ente partecipato, oltre che da altri soggetti di natura privata (persone fisiche o giuridiche), anche dal Comune di Rimini.  Il Comune risulta così socio, ma per la natura stessa dell'Ente, non possiede quote o simili nel patrimonio. Può liberamente versare quote al fondo di dotazione e/o elargire contributi, senza aver alcun obbligo e/o vincolo giuridicamente solidale in caso di disavanzo dell'IPAB.

Dati generali e organi: le schede allegate sono così strutturate:

  • Sezione A - Dati Generali: contiene informazioni sul Risultato economico realizzato negli ultimi tre esercizi (*), l'Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante sul bilancio del Comune;
  • Sezione B - Organi: sono evidenziati la composizione dell'Organo amministrativo e relativo compenso percepito dai membri, l'indicazione del membro che rappresenta il Comune, le date di inizio e termine dell'organo. Lo statuto o la normativa non prevede la figura del Collegio sindacale o del Revisore dei conti (il bilancio consuntivo viene controllato e firmato dal tesoriere dell'Ente.

(*) Non è possibile indicare il risultato economico d'esercizio in quanto l'Ente non redige (a norma di legge) un bilancio basato sulla contabilità economica. I valori indicati nelle schede dei vari anni relativamente al dato "Risultati economici degli ultimi tre bilanci approvati", esprime il risutato finanziario di cassa e non il valore del risultato d'esercizio (utile o perdita).

Statuto vigente: consultabile nel box degli allegati.

Bilanci: 

  • Vai all'ultimo bilancio approvato: 2017
  • Vai all'archivio dei bilanci di tutti gli Enti partecipati dal Comune

Rappresentanti del comune:

Nel seguente box "Link" sono riportati gli atti di conferimento dell'incarico, e di quelli successi, relativi ai rappresentanti del Comune di Rimini presso gli organi amministrativi e di controllo dell'IPAB Asilo Baldini, pubblicati nella sezione "Documentazione relativa ai rappresentanti del Comune".

  • DOCUMENTAZIONE DI INIZIO INCARICO (21/05/2015) - AMMINISTRATORI: TURCI
  • Delibera di Giunta Regionale 75/2016 - Nomina CdA in carica fino al 20/04/2019
  • Dichiarazione annuale 2016 - Amministratori: Turci
  • Dichiarazione annuale 2017 - Amministratori: Turci
  • Dichiarazione annuale 2018 - Amministratori: Turci

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

20/03/2023, 12:10