Avvio del procedimento CAPANNO DA PESCA IN SPONDA DESTRA DEL DEVIATORE MARECCHIA - Adeguamento funzionale e messa in sicurezza del Capanno da Pesca

Descrizione

Avvio Procedimento Unico ai sensi dell’art. 53 L.R. 24/2017 per l'approvazione del progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica in variante urbanistica denominato “CAPANNO DA PESCA IN SPONDA DESTRA DEL DEVIATORE MARECCHIA - Contributo Regione Emilia Romagna POR FESR - obiettivo 5.1 azione 5.1.1 (ATUSS). SEDE SPERIMENTALE RIMINI BLUE LAB. Adeguamento funzionale e messa in sicurezza del Capanno da Pesca”.

CUP C92H23000680006 – Fascicolo 2024-245-016.

Loghi finanziatori

 

EVENTUALI OSSERVAZIONI DOVRANNO PERVENIRE ENTRO IL GIORNO 10 DICEMBRE 2023.

Richiamati:

  • l’art. 38 comma 1, del D.Lgs. n. 36/2023 (nuovo Codice dei Contratti Pubblici), ai sensi del quale l’approvazione dei progetti da parte delle amministrazioni è effettuata in conformità alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e alle disposizioni statali e regionali che regolano la materia;
  • la L.R. 24/2017, la quale prevede la possibilità di approvare il progetto delle opere pubbliche, conformando la pianificazione vigente, mediante il “Procedimento unico” disciplinato dall’art.53 della stessa;
  • l’art. 41, 1° comma, del D.lgs. n. 36/2023, il quale ha eliminato il progetto definitivo dai livelli di progettazione sostituendolo a tutti gli effetti con il PFTE (Progetto di fattibilità tecnica ed economica) e i commi 6, lettera e), f), e 7, della stessa normativa, ai sensi dei quali il medesimo progetto consente l’avvio della procedura espropriativa, contiene tutti gli elementi necessari per il rilascio delle autorizzazioni e approvazioni prescritte e, per le opere proposte in variante urbanistica in materia di espropriazione per pubblica utilità di cui al DPR 327/01, sostituisce il progetto preliminare e quello definitivo.

Si comunica, ai sensi dell’art.53 della Legge Regionale n.24 del 21 dicembre 2017, l’avvio del procedimento unico di approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, redatto in conformità a quanto previsto dall’art. 41, comma 6 e nell’Allegato I.7, Sezione II, del D.lgs. 36/2023, dell’opera pubblica in oggetto in variante agli strumenti urbanistici.

Il progetto rientra nell’ambito degli interventi di riqualificazione previsti dalla strategia ATUSS - Agenda Trasformativa Urbana Sviluppo Sostenibile di Rimini denominata “Rimini, di verde e di blu. Città di mare per l’economia verde e blu” - che prevede, nell’ambito del finanziamento PR FESR 2021-2027, la riqualificazione fisica del lungomare di San Giuliano Mare e costituisce il progetto capofila e luogo di coordinamento e sintesi per l'attuazione della strategia ATUSS, e prevede la realizzazione del laboratorio Rimini Blue Lab.

Il restauro e risanamento conservativo del capanno da pesca in sponda destra del Deviatore Marecchia in loc. San Giuliano, attraverso il suo consolidamento strutturale e adeguamento funzionale, permetterà la riqualificazione dell’immobile al fine di renderlo luogo idoneo per poter ospitare attività a carattere temporaneo, quali laboratori ovvero iniziative didattiche, previste nell’ambito del progetto Rimini Blue Lab con lo scopo di declinare il tema dell’economia verde e blu in maniera trasversale al mondo educativo, economico e turistico.

Il “Procedimento unico”, conformemente a quanto previsto dal comma 2 dell’art.53 della LR 24/2017, determina:

  • l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica e quindi l’acquisizione di tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi, comunque denominati, necessari per la realizzazione dell'opera secondo la legislazione vigente;
  • la localizzazione dell’opera pubblica;
  • variante alla pianificazione territoriale vigente (variante normativa e grafica del RUE, variante alla Tavola dei Vincoli e alla VALSAT del PSC).

Al fine di soddisfare le procedure di partecipazione e consultazione dell’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera e la relativa variante urbanistica, l’Avviso di avvio del procedimento è pubblicato all’Albo pretorio comunale dall’11/10/2023 al 10/12/2023 e sul BUR della Regione Emilia-Romagna del 11 ottobre 2023.

Gli elaborati riguardanti la sopra citata opera sono depositati per la libera visione del pubblico presso gli Uffici del Settore Facility Management del Comune di Rimini - Via Rosaspina n. 21, III piano - 47923 Rimini per 60 (sessanta) giorni interi e consecutivi a far data dall’avvenuto deposito e quindi dal giorno 11 ottobre al giorno 12 dicembre.

Entro lo stesso termine perentorio di 60 (sessanta) giorni chiunque può prendere visione, ottenere le informazioni pertinenti e formulare osservazioni e proposte all'Autorità procedente, Comune di Rimini – Settore Facility Management, riportando nell’oggetto il codice di riferimento Fascicolo 2024-245-016.

Di seguito i contatti di riferimento:

L'avvio del Procedimento Unico di localizzazione e approvazione del progetto in variante, coincide con la data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.

La pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale dell’Ente assolve gli obblighi di pubblicazione degli avvisi sulla stampa quotidiana previsti per i procedimenti di pianificazione urbanistica e territoriale, come disposto dall’art. 56 della Legge Regionale 15/2003.

Il presente Procedimento Unico, che si svolgerà con le modalità della Conferenza di Servizi di cui all’art. 14 e ss. della legge n.241/90, si concluderà con la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione della determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi, ai sensi del comma 9 dell’art. 53 della L.R. 24/2017.

Si informa infine che:

  • il Garante della Comunicazione e della Partecipazione del procedimento in oggetto è il funzionario amministrativo del Settore Facility Management, Dott. Luca Villa;
  • il Responsabile del Procedimento di variante urbanistica è il Responsabile dell’U.O. Pianificazione Generale, Arch. Lorenzo Turchi;
  • il Responsabile del Progetto nonché del Procedimento Unico in oggetto, è la Dirigente del Settore Facility Management, Ing. Chiara Fravisini.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

13/02/2024, 11:49