Descrizione

Educatrice

Nata a Ravenna il 2/11/1921

argnani

Di origine ravennate, Fernanda Argnani si è laureata in Lingue e Letterature straniere (specializzazione in francese) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e ha insegnato per quarantuno anni nei licei di Ravenna, Ancona e Rimini. Nella nostra Città ha insegnato più di vent’anni presso il liceo scientifico “A. Einstein”.

Socia della SIDEF (Società Italiana dei Francesisti) ha sempre svolto al suo interno un’intensa attività culturale e ha dato un particolare contributo nei congressi mondiali di Rio de Janeiro (1981) e di Quebec (1984), entrambi preceduti da “Tavole Rotonde” al Bureau Pédagogique de Sèvres.

Rilevante l’apporto dato al congresso del Quebec, dove uno dei suoi elaborati “La salvaguardia dell’io nell’epoca della tecnologia” ha suscitato vivo interesse nei partecipanti provenienti da tutti i paesi cultori della lingua francese.

Per i servizi resi alla diffusione della cultura francese, Fernanda Argnani ha ricevuto tre onorificenze “Des Palmes” Académiques de France”, Chevalier (1993), Officier (2004), Commandeur (2011).

Nel 2013 ha ricevuto, per il suo impegno culturale, il “Premio Ortensia”, medaglia di benemerenza sotto il Patrocinio del presidente Giorgio Napolitano.

Fernanda Argnani è da molti anni socia dell’Università della Terza Età (Ute) e ha già ricevuto un riconoscimento per la sua attiva collaborazione e impegno costante nei vari momenti di incontri culturali e di svago.

Come non ricordare le sue memorabili conferenze sulle donne famose della cultura e storia europea, che hanno il loro battesimo all’Ute e che la professoressa Fernanda Argnani ha portato con grande successo in tutta Italia, nei centri culturali più prestigiosi: Firenze, Palermo, Napoli, Sanremo, Savona e perfino a Palazzo Farnese di Roma, alla presenza dell’ambasciatore francese.

La presentazione dei suoi personaggi è sempre completa, i riferimenti storici culturali precisi, perché frutto di appassionate e minuziose ricerche.

Fernanda Argnani ha pubblicato due libri: “I viaggi dell’anima” e “Viaggiando e guardando Ricordi ed emozioni”, dove con il suo amore per la vita ci aiuta con grande sensibilità e umanità a “viaggiare” dentro il nostro “io” per conoscerci meglio e sapere vedere “il bello” in tutte le sue forme.

Il 2 novembre 2021 Fernanda Argnani ha compiuto cento anni e a festeggiarla in una sala del Museo comunale, oltre al Sindaco, c’erano anche tantissimi suoi studenti e colleghi.

Fernanda Argnani ha dedicato la propria vita e la propria professione, con passione e con impegno costante, alla diffusione della cultura in ogni sua forma, dalla letteratura all’arte, attraverso ricerche, studi prestigiosi, pubblicazioni di successo e memorabili conferenze.

Gli innumerevoli alunni che hanno avuto la fortuna di averla come insegnante la ricordano ancora con ammirazione e affetto per le sue notevoli doti professionali ed umane.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

02/05/2023, 17:42