Presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico è attivo lo sportello gratuito "Il Notaio Risponde" - per fornire una consulenza notarile gratuita in tema di acquisto casa, mutui ed altre problematiche familiari (in collaborazione con il consiglio notarile).

A chi si rivolge

Destinatari

Indirizzato a tutti i cittadini italiani e stranieri in particolare alle fasce economicamente più deboli della cittadinanza, le quali non sempre hanno la disponibilità economica per richiedere un parere qualificato nel momento in cui devono assumere decisioni importanti, quali redigere un testamento, acquistare una casa, trasmettere beni ai figli o contrarre un mutuo.

Per questo, i notai del Collegio Notarile dei Distretti di Forlì-Rimini mettono gratuitamente a disposizione la loro esperienza e la loro cultura giuridica ogni martedì (ore 15.30-17.30) nei locali dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

Cos'è

La consulenza notarile  è una consulenza informativa (non si redigono pratiche/atti) e intende agevolare la conoscenza di problematiche giuridiche e tributarie in materia di acquisto abitazioni, tassazione relativa all’acquisto prima casa, compravendite immobiliari, detrazioni fiscali per manutenzioni, finanziamento e rinegoziazione mutui, ipoteche, regimi patrimoniali dei coniugi, successioni, testamenti e relative imposte, diritti reali di godimento (es. usufrutto), ecc...

Costi e vincoli

La consulenza informativa è gratuita

Accedi al servizio

Come si fa

I cittadini possono prenotare l’appuntamento per la consulenza chiamando l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

Uffici correlati

Ultimo aggiornamento

18/11/2022, 14:28