Per diritto di accesso agli atti si intende il diritto di visionare e/o richiedere copia degli atti della pubblica amministrazione. La richiesta può essere presentata dai cittadini aventi legittimo interesse a tutela dei propri diritti.

Cos'è

Il cittadino può visionare atti o documenti inerenti l'attività del Comune (gratuitamente) oppure richiedere copia semplice di atti o documenti (a pagamento).
La risposta può essere immediata per gli atti disponibili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o differita per atti non immediatamente disponibili.
Nei casi previsti dalla legge l'accesso può essere negato.

Tempi e scadenze

Se un cittadino che presenta una richiesta di accesso agli atti non ottiene risposta entro 30 giorni, può fare ricorso al Difensore civico regionale o al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale).

Costi e vincoli

L'esame e la visione degli Atti sono gratuiti.

Il costo per il rilascio di copie è di euro 0.13 a facciata per il formato A4 e di 0.23 per il formato A3. In caso di spedizione postale si devono aggiungere le relative spese che saranno indicate di volta in volta.

In caso di inoltro di un atto tramite posta o e-mail il cittadino deve prima effettuare un versamento attraverso il portale PagoPA

Effettuato il pagamento il cittadino deve inviare all'U.R.P. copia della ricevuta attestante il pagamento. Alla ricezione della ricevuta l'U.R.P. procederà con l'invio dell'atto richiesto.

Come si fa

La richiesta di accesso agli atti può essere rivolta all'URP o all'ufficio Archivio e può essere inoltrata nelle seguenti modalità:

• email allegando la fotocopia scansionata di un proprio documento di identità valido;
  • posta ordinaria allegando fotocopia di un documento di identità valido, indirizzata all'ufficio URP o all'ufficio Archivio
  • presso gli uffici URP o Archivio presentando un documento di identità valido.

NOTA:
L'atto inviato con con email non ha valore legale poiché non si tratta di copia conforme all'originale, è copia informale di un atto.

NOTE:

Diversi uffici hanno attivato un servizio specifico di accesso agli atti con modulistica dedicata. Si tratta dello sportello unico per l'edilizia, dell'ufficio sismica, dell'ufficio toponomastica,  della Polizia Locale.

Area di riferimento

Uffici correlati