Pagamento del Canone di occupazione del suolo pubblico per le assegnazioni giornaliere dei posteggi liberi "Spunte"

Destinatari

Il servizio si rivolge a titolari di un'autorizzazione per il commercio su aree pubbliche di tipo A, di tipo B  o i produttori, che intendono occupare temporaneamente i posteggi liberi nei mercati.

Cos'è

A partire dal 01/04/2024 il Comune di Rimini darà avvio ad un nuovo sistema di pagamento dei canoni giornalieri dovuti per l’assegnazione dei posteggi temporaneamente lasciati liberi dai titolari, la così detta spunta giornaliera.

Il nuovo sistema di pagamento prevede l’acquisizione anticipata di un certo credito, il quale, automaticamente, verrà scalato al momento dell’assegnazione giornaliera da parte degli operatori del consorzio COCAP.

In pratica, il sistema funzionerà similmente ad una ricarica telefonica: lo spuntista dovrà preventivamente effettuare un versamento (ricarica) al Comune di Rimini tramite il portale PagoPa.

A seconda della frequenza di partecipazioni alla spunta giornaliera, ogni operatore potrà scegliere di effettuare una ricarica di importo variabile da 10 a 200€. Le ricariche potranno essere da: 10 – 20 -30 – 40 - 50 – 80- 100 – 150 – 200 – 300 – 500€.

Il posteggio verrà aggiudicato, dagli addetti del Consorzio COCAP, i quali al momento della assegnazione, verificheranno tramite un’apposita app il possesso del credito e provvederanno a scalare dalla ricarica il canone giornaliero di occupazione del suolo pubblico dovuto, per quel mercato, in base alla superficie del posteggio.

L’assegnazione del posteggio sarà effettuata agli spuntisti aventi diritto sulla base delle graduatorie di merito solo nel caso siano in possesso di credito sufficiente a coprire il canone giornaliero dovuto.

Le ricariche effettuate si sommeranno al credito residuo, non avranno una scadenza temporale predefinita e potranno essere utilizzate anche nell’anno successivo.

Il Comune di Rimini invierà periodicamente ad ogni spuntista, tramite PEC il rendiconto trimestrale delle ricariche effettuate e delle assegnazioni di posteggio di cui si è usufruito nel periodo.

Come si fa

Per l’effettuazione delle ricariche si dovrà accedere al portale PagoPA del Comune di Rimini. L’accesso al portale potrà essere effettuato sia con dispositivi fissi che mobili (pc, smartphone, tablet, ecc.). Da qui ciascun operatore provvederà in modalità self-service a generare la richiesta di pagamento spontaneo.

Il portale PagoPA del Comune di Rimini è accessibile al seguente link:

All’interno del portale PagoPa, per generare la ricarica si dovrà: cliccare Pagamenti, Nuovo pagamento spontaneo, poi scegliere la voce OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO, quindi, la voce CUP-SPUNTISTI.

La generazione dei pagamenti spontanei potrà essere effettuata sia tramite l’accesso all’Area Riservata -Accedi-, creando un proprio account (consigliato), oppure tramite l’inserimento ogni volta del Codice fiscale, nome, cognome e degli altri dati personali obbligatori per la creazione dell’avviso di pagamento spontaneo PagoPA Ricarica CUP SPUNTISTI.

Chi è in possesso di SPID potrà eseguire il pagamento cliccando INSERISCI NEL CARRELLO per collegarsi direttamente al sito nazionale Pago PA.

Chi, invece, è sprovvisto di SPID, potrà scaricare il file in pdf dell’avviso di pagamento PagoPA utilizzando il pulsante PAGA PIU’ TARDI.

Una volta scaricato il file in pdf dell’avviso, il concreto pagamento della RICARICA scelta potrà essere effettuato presso gli sportelli di banche poste, tabaccherie, punti SisalPay e Lottomatica, sportelli ATM, Bancomat, ecc., oppure tramite i canali on line (home banking, app, ecc.).

Accesso online

Il portale PagoPA del Comune di Rimini è accessibile al seguente link:

Altri documenti

01/03/2024, 09:26