Il Nido d’infanzia è un servizio educativo e sociale d’interesse pubblico, aperto a tutti i bambini e bambine di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.

A chi si rivolge

Destinatari

Bambini dai 3 ai 32 mesi:

  • residenti nel comune di Rimini con almeno un genitore o tutore, esercente la potestà genitoriale, anch'esso residente insieme al bambino a Rimini;
  • in affido/adozione a genitori residenti nel comune di Rimini o presso Comunità, per i quali non è necessario il requisito della residenza;
  • non residenti, purché almeno uno dei genitori svolga attività lavorativa esclusiva o principale nel comune di Rimini.

Cos'è

Il nido d'infanzia concorre con le famiglie alla crescita e formazione dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni, nel quadro di una politica per la prima infanzia e della garanzia del diritto all’educazione, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa.

Nel territorio del comune di Rimini sono presenti 11 nidi d'infanzia comunali, 10 a gestione diretta e 1 in appalto, organizzati in fasce di età. Sono inoltre presenti tre nidi pubblici gestiti in accordo con Asp Valloni Marecchia.

La durata giornaliera del servizio è di 8 ore (dalle 8 alle 16) con possibilità di uscita intermedia alle 12:30, ad eccezione dei nidi Gabbiano, Isola Blu e Delfino che offrono il servizio fino alle ore 14:00. Per tutti i nidi è possibile richiedere l'ingresso anticipato alle ore 7:45. 

Per informazioni dettagliate sui singoli plessi (posizione, progetti educativi, fasce di età presenti, gestione diretta o indiretta ecc.) si veda l'elenco disponibile

Costi e vincoli

Costituisce requisito di accesso la regolarità rispetto all’obbligo vaccinale ai sensi del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci".

Accedi al servizio

Come si fa

Per presentare domanda di iscrizione visionare la pagina relativa al bando annuale per le iscrizioni. 

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on-line devono preventivamente:

Per chi fosse impossibilitato ad inserire la domanda on-line può compilare la richiesta di iscrizione in formato cartaceo e consegnarla, su appuntamento, all’ufficio scuole e nidi d’infanzia. 

Procedure collegate all'esito

A conclusione del procedimento viene approvata e pubblicata la graduatoria (accettati e lista di attesa)  divisa per fasce di età: Lattanti, Piccolissimi, Piccoli, Medi e Grandi.

I minori accettati in una graduatoria si intendono automaticamente iscritti nel nido assegnato, salvo ritiro da formalizzare con apposito modulo.

Accesso online

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on-line devono preventivamente accedere al  portale dei servizi educativi.

Si raccomanda di leggere attentamente bando,  criteri di accesso ed elenco nidi con posti disponibili prima di procedere all'inserimento della domanda on line e di caricare la documentazione attestante quanto dichiarato (es. per occupati, allegare ultima busta paga o contratto; per inoccupati in cerca di lavoro allegare patto di servizio rilasciato dal centro dell'impiego).

Casi particolari

FAQ

  • Domande a bando scaduto:
    Sono residente a Rimini ma non ho presentato domanda nei termini previsti dal bando, è ancora possibile presentare domanda?
    Sì, ma le domande fuori termine non verranno inserite in graduatoria. Verranno prese in considerazione solo previo esaurimento delle liste di attesa.
  • Trasferimenti:
    Mi sono trasferito a Rimini e il bando per le iscrizioni è scaduto, ma il mio bambino era regolarmente iscritto in un nido nel comune di provenienza; posso presentare domanda?
    Sì, se c'è un cambio di residenza e un attestato di iscrizione nel comune di provenienza, la domanda verrà ricevuta ed inserita in lista di attesa anche a bando scaduto, con il punteggio spettante in base ai criteri di accesso.
  • Attestato di iscrizione/frequenza:
    Per i bambini già frequentanti un nido d' infanzia comunale, l'attestato di iscrizione e frequenza può essere scaricato direttamente dal portale dei servizi educativi; per i nuovi iscritti occorre richiedere l'attestato all'Ufficio iscrizioni tramite apposito modulo presente nella sezione "Documenti correlati".

Documenti correlati

Anno scolastico 2024/2025

Per iscrivere un minore al nido d'infanzia comunale è necessario presentare domanda nel periodo stabilito dal bando annuale.

Modulistica per le scuole ed i nidi d'infanzia del Comune di Rimini

La regolarità rispetto all’obbligo vaccinale ai sensi del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, costituisce requisito di accesso ai servizi educativi.

Tempi di vita, di gioco, di relazione. Guida ai servizi educativi del Comune di Rimini.

La circolare di apertura dei nidi comunali  contiene importanti indicazioni relative all'avvio della frequenza dei bambini/e:

  • modalità e tempi dell'inserimento/ambientamento dei bambini/e nuovi iscritti 
  • modalità e tempi di accoglienza dei bambini/e già frequentanti
  • calendario delle assemblee generali che si realizzeranno presso le sedi di ciascuna scuola, rivolte ai genitori dei bambini nuovi iscritti;
  • orario di funzionamento dei servizi.

 

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Area di riferimento

Uffici correlati

Ufficio direzione settore educazione

Via ducale 7/9 - 47921 Rimini
Telefono
  • Massimo Stefanini - Dirigente tel. +39 0541 704753 (resp. personale e acquisti)
  • Biagio Belmonte - UO Cordinamento Pedagogico  tel. +39 0541 793868  (resp. attività didattica ed educativa nei plessi dell'infanzia comunale)
  • Rossana Salimbeni - UO Diritto allo studio (resp. cedole libraie, riscossione rette, trasporto scolastico)

Ultimo aggiornamento

26/03/2024, 13:05