Cos'è

Servizio di rilascio del contrassegno per disabili europeo

Il nuovo modello, approvato con il Decreto Presidente della Repubblica 30 luglio 2012, n. 151, entrato in vigore il 15 settembre 2012, consente il riconoscimento dei contrassegni rilasciati dagli Stati esteri e stabilisce il conseguente adeguamento del regolamento del codice della strada. Facendo riferimento al simbolo internazionale di accessibilità, viene introdotto il "contrassegno di parcheggio per disabili" conforme al modello dell'Unione Europea, previsto dalla raccomandazione n. 98/375/CE del Consiglio dell'Unione Europea del 4 giugno 1998 che ha validità su tutto il territorio dell'Unione Europea. Il nuovo tagliando europeo, di colore azzurro, che consente la sosta ed il riconoscimento dei veicoli delle persone diversamente abili, cambia il colore, la forma e prevede anche, a differenza del precedente di colore arancione, la fotografia e firma del titolare. Il "contrassegno di parcheggio per disabili" conforme al modello dell'Unione Europea può avere validità fino ad un massimo di 5 anni dalla data del rilascio, dopodiché occorre richiedere il rinnovo. In caso di inabilità temporanea, ad es. in seguito ad infortunio, è possibile richiedere un permesso temporaneo. Il contrassegno per disabili europeo consente la sosta ed il riconoscimento dei veicoli delle persone diversamente abili, inoltre il permesso consente di circolare nelle zone a traffico limitato con sosta consentita negli appositi stalli (escluso quelli che riportano sull'apposita segnaletica verticale un numero di concessione) e nella zona disco, senza l'obbligo del rispetto dei limiti di tempo. I possessori del permesso possono sostare liberamente nei normali parcheggi a pagamento (stalli blu) purchè quelli a loro riservati (stalli gialli) siano tutti occupati e purchè sia esposto in modo ben visibile sul cruscotto il permesso invalidi.

Divieto di sosta in alcune zone:

  • Piazza Cavour,
  • Piazza Tre Martiri,
  • Corso d'Augusto (tratto compreso tra via Giovanni XXIII (esclusa) a Via Brighenti),
  • Via IV Novembre (tratto compreso tra Via Castelfidardo (esclusa) e Piazza Tre Martiri),
  • Via Garibaldi (tratto compreso tra Via Sigismondo (esclusa) e Piazza Tre Martiri).

Il permesso ha validità solo se il titolare è a bordo del veicolo e qualora il veicolo sia in sosta il titolare deve essere nelle immediate vicinanze dello stesso, il conducente del veicolo deve rispettare il Codice della Strada.

A chi si rivolge

Destinatari

persone disabili

Chi può presentare

I titolari del Verbale della Commissione Medica Integrata, rilasciato dall'Ufficio dell'ASL del distretto di appartenenza dal quale risulti che nella visita medica  è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta ovvero soggetto è non vedente (non è il verbale di riconoscimento dell'invalidità). 

Accedi al servizio

Come si fa

Info telefoniche:
Lunedì 14:00 - 15:00
Martedì 9:00 - 10:00
Mercoledì 14:00 - 15:00
Giovedì chiuso
Venerdì 9:00 - 10:00
Sabato 9:00 - 10:00

Sportello (no info telefoniche):
Lunedì 11:00 - 13:00
Martedì 15:00 - 18:00
Mercoledì chiuso
Giovedì 11:00 - 13:00, 16:00 - 18:00
Venerdì chiuso
Sabato chiuso
chiuso tutti i pomeriggi prefestivi

Permessi di circolazione giornalieri (carico e scarico), presentarsi presso l'Ufficio Permessi di via Rosaspina n.21, al piano terra, nei seguenti giorni ed orari:
Lunedì 8:00 - 13:00, 14:30 - 17:30
Martedì 8:00 - 13:00, 14:30 - 17:30
Mercoledì 8:00 - 13:00, 14:30 - 17:30
Giovedì 8:00 - 13:00, 14:30 - 17:30
Venerdì 8:00 - 13:00, 14:30 - 17:30
Sabato 8:00 - 13:30
chiuso tutti i pomeriggi prefestivi

Nota Bene: si ricorda che il Lunedì pomeriggio, Mercoledì pomeriggio, Venerdì pomeriggio e Sabato mattina, gli uffici di portineria sono chiusi pertanto si chiede di telefonare al numero +39 0541-57352 per poter accedere all'ufficio permessi e ritirare il permesso giornaliero.

Cosa si ottiene
contrassegno disabili europeo

Cosa serve

Il Permesso viene rilasciato dal Sindaco del Comune di residenza previa presentazione, al momento della richiesta, della seguente documentazione:

  • primo rilascio : verbale della Commissione medica integrata rilasciato dall'Ufficio dell'Asl del Distretto di appartenenza, dal quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha "effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta" ovvero che "il soggetto è non vedente";
  • per il rinnovo del contrassegno disabili "permanente" già rilasciato con validità 5 anni : certificato rilasciato dal proprio medico di famiglia che certifichi esplicitamente il "persistere delle condizioni di salute che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno disabili";
  • per il rinnovo del contrassegno disabili "temporaneo" : verbale della "Commissione medica integrata", rilasciato dall'Ufficio dell'ASL del Distretto di appartenenza dalla quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha "effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta" (non è il verbale di riconoscimento dell'invalidità);
  • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sulla conformità all'originale della copia del verbale della "Commissione medica integrata" ;
  • domanda (sul modulo predisposto) compilata e firmata dall'avente diritto (persona invalida);
  • n. 2 foto formato tessera: dimensioni L. 3,5 cm, H. 4 cm, le foto devono essere consegnate già ritagliate nel formato richiesto;
  • elenco targhe (sul modulo predisposto) compilato e firmato dall'avente diritto;
  • documento di identità valido dell'avente diritto;
  • documento di identità valido dell'eventuale persona delegata, per impedimento temporaneo dell'avente diritto, alla consegna della richiesta;
  • documento di identità valido dell'eventuale persona con regolare procura legale (ai sensi del D.P.R. n.445 del 2000) delegata alla consegna della richiesta;
  • comunicare il numero di stallo personalizzato, qualora il richiedente ne sia titolare.

Per fissare la visita medica: Numero Verde CUP Tel. 800 002255

Per informazioni: Ufficio Certificati ASL - Via Coriano 38 - Tel. 0541/707254

Compilare il modulo (scegliendo tra quelli indicati) 

Costi e vincoli

Nel caso in cui il Verbale della Commissione medica integrata, rilasciato dall'Ufficio dell'ASL del Distretto di appartenenza abbia validità PERMANENTE, nessun costo previsto;

Nel caso in cui il Verbale della Commissione medica integrata, rilasciato dall'Ufficio dell'ASL del Distretto di appartenenza abbia validità TEMPORANEA occorrono n. 2 (due) marche da bollo da Euro 16,00.

Obbligo di firma:

Come previsto dalla vigente normativa il contrassegno per disabili Europeo deve essere obbligatoriamente firmato dall’'avente diritto. In relazione a ciò, per il ritiro del contrassegno, l'interessato deve presentarsi personalmente presso l'Ufficio Permessi in Via Rosaspina, 21 ove, dopo averlo sottoscritto, può ritirare il contrassegno.

Ulteriori informazioni

Normativa: 

  • D.P.R. n. 495/1992 art. 381: sulla concessione del contrassegno invalidi;
  •  D.P.R. n. 151/2012: modifiche all'art. 381 D.P.R. n. 495/1992 – Nuovo Contrassegno Disabili Europeo;
  • Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5 pubblicato in Gazzetta Ufficiale 6 aprile 2012, n. 82.: semplificazione;
  •  D.P.R. n. 503/1996 art. 12 comma 3: estende la possibilità di ottenere il contrassegno anche ai non vedenti;
  •  D.P.R. n. 384/1978 art. 6: il contrassegno va esposto sul cruscotto;
  •  D.P.R. n. 384/1978 art. 5: nei centri abitati, in caso di limitazione della sosta e/o della circolazione, l'autorità competente può disporre la circolazione e la sosta;
  1. Deliberazione di G.C. n. 186 del 10/05/2005
  2. Deliberazione di G.C. n. 457 del 28/12/2006
  3. Deliberazione di G.C. n. 301 dell'11/09/2007
  4. Deliberazione di G.C. n. 386 del 25/11/2008
  5. Deliberazione di G.C. n. 086 del 10/03/2009
  6. Deliberazione di G.C. n. 030 del 05/02/2013
  7. Deliberazione di G.C. n. 220 del 10/09/2013
  8. Deliberazione di G.C. n. 281 del 07/10/2014
  9. Deliberazione di G.C. n. 320 del 29/09/2015

Area di riferimento

Uffici

Permessi di accesso in zona traffico limitato (ZTL)
Via Rosaspina 21, 47923 Rimini
Orari:

L'Ufficio Permessi AP/ZTL/DISABILI è chiuso al pubblico nei seguenti  pomeriggi:
mercoledì 25/08 - venerdì 27/08 - lunedì 30/08 - mercoledì 01/09 e venerdì 03/09/2021.
I permessi giornalieri sono rilasciati solo al mattino dalle ore 08.00 alle ore 13.00.

Telefono:

+39 0541 704585
+39 0541 57352 per comunicare il proprio passaggio in area ap/ztl (invalidi, esenti, ecc..)
+39 0541 704723 (per segnaletica stalli sosta riservata ai disabili)
+39 0541 793953 (SOLO per permessi parcheggi riservati in centro storico)

+39 0541 704575 (fax)

 

Email:
centro@comune.rimini.it
PEC:
dipartimento3@pec.comune.rimini.it

Ultimo aggiornamento

06/05/2021, 18:15