L'abbonamento consente di parcheggiare, senza riserva del posto, negli stalli auto blu del Settore Lungomare C1

A chi si rivolge

Cittadini, residenti e turisti.

Chi può presentare

Operatori con partita iva e privati

Cos'è

E' l'abbonamento che consente di parcheggiare, senza riserva del posto, negli stalli auto blu del Settore Lungomare C1

Il Settore Lungomare -C1 SETTORE DELLA CITTA’ DI RIMINI SUD RICOMPRESO TRA I LUNGOMARI E I VIALI DELLE REGINE (INCLUSI) è a pagamento tutto l'anno:

-dal 1° OTTOBRE al 24 APRILE con il regime tariffario INVERNALE in vigore esclusivamente sui Lungomari Tintori, Di Vittorio e Largo Boscovich;

-dal 25 APRILE al 30 SETTEMBRE con il regime tariffario ESTIVO vigente in tutto il settore C1.

Le tariffe del settore mare sono consultabili in questa pagina

Gli abbonamenti LUNGOMARE consentono di utilizzare, senza riserva di posto, tutti i parcheggi a pagamento (stalli blu) del Settore Lungomare e possono essere acquistati da tutti coloro che ne fanno richiesta fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per quanto riguarda gli operatori, sono ammesse richieste per un massimo di n. 5 abbonamenti. Le richieste devono sempre essere presentate dal titolare dell'attività (non è ammessa la delega) e corredate da un'autocertificazione e da una fotocopia di un documento di identità del richiedente.

Gli abbonamenti LUNGOMARE per la stagione estiva consentono di utilizzare, senza riserva di posto, tutti i parcheggi a pagamento (stalli blu) posti lungo la strada e su aree non custodite o circoscritte della zona turistica. Tali abbonamenti possono inoltre essere utilizzati, nei periodi di validità e sempre senza riserva di posto, anche nei parcheggi a pagamento del centro storico: Soleri Brancaleoni, Tiberio e Cervi.

Per i parcheggi nelle AREE IN FREGIO DEL LUNGOMARE gli abbonamenti sono accessibili a cittadini ed operatori interessati; i criteri di assegnazione per questi parcheggi terranno conto dell'anzianità di utilizzo del servizio di sosta a pagamento nell'area in fregio, della distanza dell'attività del richiedente dall'area di sosta e della tipologia dell'attività gestita; potranno essere attribuiti fino ad un massimo di n. 8 abbonamenti per richiedente, con la possibilità di assegnare successivamente - a chi ne aveva già fatto in precedenza richiesta - gli eventuali posti residui, fino ad esaurimento (valgono gli stessi criteri di assegnazione); le richieste dovranno essere presentate dal titolare dell'attività (non è ammessa la delega), corredate da un'autocertificazione e da una fotocopia di un documento d'identità del richiedente; dopo l'assegnazione gli assegnatari degli stalli potranno effettuare il relativo pagamento e si procederà al rilascio gli abbonamenti.

Costi e vincoli

Le tariffe degli abbonamenti settore mare sono consultabili QUI

Pagamento diretto attraverso il portale PAGO-PA:

• Accedere all'area riservata del portale utilizzando le proprie credenziali SPID (il sistema pubblico di identità digitale) ed effettuare il pagamento secondo le indicazioni ricevute;

• IN ASSENZA DI CREDENZIALI SPID CON CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA:

collegarsi autonomamente al sito PAGO PA generando l'avviso di pagamento che potrà essere pagato online o stampato e pagato presso sportelli di banche e poste, tabaccherie e punti SisalPay e Lottomatica sportelli ATM bancomat, ecc.;

Selezionare:

Pagamenti – Nuovo Pagamento Spontaneo – Servizi Mobilità Parcheggi
    2.2 per tutti coloro che non possono reperire le credenziali SPID o generare autonomamente l'avviso di pagamento, rivolgersi all'Ufficio Abbonamenti Parcheggi

N.B. Per le credenziali SPID(sistema pubblico di identità digitale), il Comune di Rimini, attraverso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0541-704704), effettua il riconoscimento delle identità digitali per conto del provider Lepida e attraverso la procedura di registrazione, è possibile ottenere gratuitamente e velocemente il rilascio dell'identità digitale.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile consultare l'URP

Come si fa

Inviare una richiesta tramite e-mail all’Ufficio abbonamenti parcheggi al seguente indirizzo: abbonamenti.parcheggi@comune.rimini.it

In caso di presentazione della pratica allo sportello recarsi presso l’Ufficio Abbonamenti

Successivamente alla presentazione della richiesta, l'abbonamento sarà attivato online, NON sarà necessario ritirare, né esporre il cartellino sul cruscotto dell'autovettura.

Per effettuare il cambio targa occorre procedere autonomamente collegandosi alla propria area riservata sul portale Servizi mobilità

Procedure collegate all'esito

Il rilascio dell'abbonamento viene confermato tramite e-mail.

Ulteriori informazioni

E' possibile richiedere un abbonamento annuale a pagamento ( € 320,00) per coloro che risiedono nel settore Lungomare, SOLO SE IN POSSESSO DEI SEGUENTI REQUISITI:

• Requisiti :
    - essere residenti nel settore
    - essere privi di autorimessa

Normativa

Area di riferimento

Uffici correlati

Ufficio Abbonamenti parcheggi

Orario ricevimento sportello:

mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00;
martedì dalle 14:30 alle 16:30

Per fissare appuntamento chiamare:

lunedì, martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00
giovedì dalle 14:30 alle 16:30.

Via Rosaspina 21, 47923 Rimini

27/02/2024, 10:33