Cos'è

I Comuni del Distretto Rimini Nord (Rimini, Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna, Poggio Torriana, Verucchio, San Leo, Talamello, Novafeltria, Maiolo, Pennabilli, Sant’Agata Feltria, Casteldelci) anche per l’estate 2021 hanno aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”, promosso dalla Regione Emilia Romagna e finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo.

Obiettivo del progetto è promuovere e sostenere l’accesso da parte delle famiglie a servizi che favoriscono la conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche ed educative per bambini e ragazzi.

Destinatari

Sono destinatari degli interventi i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dal 2008 al 2018) :

a- appartenenti a famiglie, da intendersi anche come famiglie affidatarie e nuclei monogenitoriali, nelle quali:

− entrambi i genitori siano occupati ovvero siano lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali oppure, o se, uno o entrambi i genitori, siano disoccupati abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro;

− in cui solo uno dei due genitori sia occupato o rientri nelle fattispecie di cui sopra, se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE;

b- appartenenti a famiglie con attestazione ISEE (con indicatore per prestazioni rivolte a minori D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159) per l'anno 2021 oppure, in alternativa per chi non ne è in possesso, con attestazione ISEE 2020, nonché, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, dall’ISEE corrente, fino a 35.000,00 euro;

c- che frequenteranno servizi gestiti da soggetti che hanno aderito al Progetto e che sono in possesso dei requisiti previsti dall’ “Avviso pubblico per l’individuazione dei soggetti gestori di centri estivi 2021”.

AVVISO PER LE FAMIGLIE PER RICHIEDERE IL CONTRIBUTO

ELENCO DEI GESTORI ACCREDITATI

Si precisa che al Distretto di Rimini sono state assegnate risorse F.S.E./Regione per Euro 305.522,00 e al Distretto di Riccione, che ha una graduatoria distinta, Euro 160.275,00.

Complessivamente alla Provincia di Rimini sono stati assegnati €  465.797,00

Si informa che con Delibera di Giunta Comunale n. 258 del 10/8/2021 l'Amministrazione comunale di Rimini ha dato indirizzo al Settore Educazione di destinare ulteriori risorse proprie finalizzate allo scorrimento- con riferimento esclusivo ai minori residenti nel Comune di Rimini - della graduatoria unica distrettuale degli aventi diritto per il “Progetto conciliazione vita-lavoro” Estate 2021 – Distretto di Rimini"

Come si fa

Il contributo massimo erogabile è pari a 336,00 euro per ciascun minore ed è determinato come contributo per la copertura del costo di frequenza per ciascuna settimana come segue:

− se il costo è pari o superiore a 112,00 euro, per un massimo di  n. 3 settimane;

− se il costo è inferiore a 112,00 euro, sarà pari all’effettivo costo di frequenza per ciascuna settimana, fino ad un massimo di 336,00 euro.

Il calcolo verrà effettuato sulla spesa sostenuta dalla famiglia e documentato con fatture e/o ricevute contabili emesse dal gestore del centro estivo e contenenti l'indicazione del Progetto, il nome del minore, il periodo di frequenza, etc.

Procedure collegate all'esito

Sin informa che con Determinazione dirigenziale n. 2665 del 26/11/2021, esecutiva, è stata approvata la seguente documentazione:

1. Graduatoria definitiva distrettuale degli aventi diritto, per l'assegnazione del contributo finalizzato all’attuazione del “Progetto conciliazione vita-lavoro - Estate 2021” predisposta sulla base dell’indicatore ISEE per minorenni in ordine crescente (dal più basso al più alto)
  2. Elenco delle istanze non ammesse, con la relativa motivazione

La documentazione di cui sopra è pubblicata nella presente pagina web, nella sezione “Altri documenti”. In tale documentazione i dati dei richiedenti sono trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, indicando unicamente il numero di protocollo dell’istanza

Si precisa che in considerazione delle risorse regionali assegnate al Distretto di Rimini e dei contributi erogabili per singola istanza ammessa calcolati sulla base dei criteri previsti dall’avviso pubblico riguardante il Progetto in questione, sono ammissibili all’erogazione del contributo le posizioni dalla n. 1 alla n. n. 985 comprese della graduatoria definitiva distrettuale degli aventi diritto.

Inizio presentazione domande on line

Termine presentazione domande on line

Si evidenzia che il termine per la presentazione delle domande on line relative all'assegnazione del contributo è fissato per il giorno Mercoledì 7 Luglio 2021

Area di riferimento